La Fondazione Novaro apre le porte venerdì 4 giugno per partecipare alla “Notte degli Archivi”

Di il 25 Maggio 2021

La manifestazione, che rientra nel programma del festival italiano “Archivissima”, giunge quest’anno alla sesta edizione. Obiettivo promuovere patrimoni e storie conservati negli archivi storici

GENOVA – Venerdì 4 giugno alle 19:00 è prevista l’apertura straordinaria della Fondazione Mario Novaro di Genova con visita guidata alla biblioteca e all’archivio. Quest’anno, infatti, la Fondazione partecipa alla sesta edizione della manifestazione “La Notte degli Archivi”, iniziativa che rientra nel programma del festival “Archivissima”.

Il tema della manifestazione è “Generazioni”, e l’obiettivo è quello di promuovere presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici. Valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale, industriale conservato, per scoprire e approfondire le storie e i beni conservati. Un’occasione speciale per mostrare che gli archivi storici sono custodi di un racconto condiviso della storia collettiva.

Durante la visita guidata, che parte alle 19:00, i partecipanti verranno guidati a scoprire le diverse generazioni della famiglia Novaro dalla metà dell’Ottocento. Grazie ai documenti archivistici dei fondi “Famiglia Novaro” e “Mario Novaro e la Riviera Ligure” verrà ripercorsa la vicenda biografica della Famiglia Novaro condotta tra imprenditoria e cultura, che da una importante azienda olearia ha portato, attraverso l’iniziativa editoriale e letteraria della rivista “La Riviera Ligure”, all’attività della Fondazione Mario Novaro Onlus di Genova.

Per partecipare è necessario prenotare entro martedì 1 giugno telefonando al numero 010 5530319 dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30. Si prevede di organizzare piccoli gruppi di visitatori (5 persone per ogni turno di visita) ad orari scaglionati in modo da riuscire a gestire le visite negli spazi della Fondazione.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento