La Feltrinelli, dal 24 al 29 gennaio Carosini e “Mastro”, Dario Apicella e “Letture in libreria”

Di il 20 Gennaio 2023
Libri

GENOVA – La Feltrinelli presenta i prossimi incontri in libreria, in programma dal 24 al 29 gennaio 2023.

24 gennaio ore 18 – Il serpente

Gino Carosini e Marco Mastroianni presentano “Il serpente” (Porto Seguro) insieme a Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso.

Il commissario Rembado viene trasferito nel febbraio del 1972 da Roma in un piccolo commissariato del centro storico di Genova, a seguito di avvenimenti spiacevoli in cui è rimasto coinvolto, e subito precipita in un incubo che non sembra aver fine. Un maniaco massacra prostitute con metodi atroci: tra i caruggi si aggira una creatura che semina il terrore con la sua scia di torture e depravazione; la polizia brancola nel buio che viene rischiarato dall’apparizione di Alice, la giovane nipote dell’anatomopatologo con la quale il commissario inizia una complicata relazione. Ognuno cela ombre oscure del proprio passato, ombre destinate a riaffiorare minando la loro serenità… intanto il mostro continua a colpire.

GINO ANDREA CAROSINI (Genova, 1957) esordisce alla fine degli anni Ottanta come vignettista su L’Uovo Qualunque, inserto del quotidiano Il Lavoro, negli anni scrive e disegna storie per diversi editori e quotidiani, illustrando anche vari libri per l’infanzia. Collabora, in qualità di illustratore e copertinista, con le riviste Andromeda e Zothique.

MARCO MASTROIANNI “MASTRO” (Genova, 1960) fumettista, illustratore e scrittore. Ha collaborato, in qualità di vignettista, con il Secolo XIX e per oltre un decennio con la redazione genovese de La Repubblica. Come illustratore è apparso su Il Corriere della Sera e collabora con le riviste Andromeda e Zothique. 

25 gennaio ore 18 – A porte chiuse

Floriana Lunardelli presenta “A porte chiuse” (Erga). Dialoga con l’Autrice l’Avvocato Maria Borra penalista, esperta di violenza domestica.

L’Autrice è operatrice all’interno di un centro antiviolenza genovese nel quale si accolgono donne maltrattate. Questo manuale descrive a 360 gradi la violenza domestica. Parte dal tema del male e dall’idea che la violenza, soprattutto quella domestica a carico di donne e minori, sia l’espressione più pericolosa, ma al contempo più celata agli occhi di aggressori e vittime, del male post-moderno. L’Autrice non si ferma quindi ad una mera analisi teorica: a corollario di questo studio ci fornisce due preziose testimonianze in cui porta alla luce il percorso di aiuto necessario a sostenere chi, il Male, lo ha subito “a porte chiuse”, all’interno di quelle mura domestiche che non contengono il calore di una famiglia ma il dolore della violenza. La violenza, in qualunque forma venga agita, fisica, psicologica, sessuale e/o economica, ha come obiettivo quello di incutere paura e assoggettamento. Talvolta segue una ciclicità, fatta di passaggi, durante i quali si alternano tensione, intimidazione, esplosione dell’aggressività, pentimento, fase della “luna di miele”, nella quale la donna tendenzialmente perdona il proprio carnefice nell’illusione che questi possa cambiare.

26 gennaio ore 17.30 – Letture in libreria

Il gruppo di lettura Teatro della Tosse – Feltrinelli legge brani tratti dai “Racconti del terrore” di Edgar Allan Poe, sia in modo itinerante in libreria che in sala eventi. Intervengono: con Pietro Fabbri, Tiziana Albertini, Valentina Almano, Paolo Asta,  Fiorenza Bonicco, Maddalena Borriello, Daniela Ciampolini, Liliana Cosso, Gisella De Nicolò, Paolo Farina, Raffaella Foglia, Mario Fogliacco, Marina Guidoni, Franca Manca, Antonia Marasia, Carlo Marcantoni Taddei, Roberta Marino, Mara Nicosia, Simona Palaia, Tiziana Tonon, Paola Traverso ed Elena Vrenna.

27 gennaio ore 18 – Giornata della Memoria

Per la giornata della memoria Pamela Raffo presenta il libro di Pasquale Consigliere “Il diario di Lino” (De Ferrari), insieme a Marco Pluviano e Irene Guerrini, membri del Comitato Scientifico ILSERC.

Pasquale Consigliere, per gli amici “Lino”, ha vissuto e lavorato a Sestri Ponente. All’età di diciassette anni venne deportato in Austria e successivamente in Germania. Si tratta di una testimonianza genovese in grado di mantenere viva la memoria della Storia e di tutti i compagni del “sedici giugno”.

29 gennaio ore 10.30 – Dario Apicella supershow!

Laboratorio per bambini con tanto divertimento presentato da Dario Apicella con prenotazioni a eventi.genova@lafeltrinelli.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento