La conferenza su Dante di Valentina Aroasio tra informazioni storiche e aneddoti sulla sua vita

Di il 19 Gennaio 2022

GENOVA – Giovedì 20 gennaio, alle ore 17 si terrà la conferenza di Valentina Aroasio, nell’ambito della mostra “A proposito di Dante…” prorogata sino al 10 febbraio 2022.
Dante: chi era costui? La conferenza di Valentina Aroasio, laureata all’Università di Genova e collaboratrice all’allestimento della mostra, si concentra sulle informazioni storiche che è possibile trarre sull’Alighieri dalla biografia delineata da Boccaccio nel Trattatello in laude di Dante, senza trascurare gli aspetti divertenti degli aneddoti tramandati a proposito di suoi usi, costumi e carattere.
Il prossimo incontro della rassegna sarà giovedì 27 gennaio, sempre alle 17, conferenza di Giuseppe Carrara e Chiara Lungo, Questioni dantesche dal Magazzino Sanguineti.


Ricordiamo che per partecipare sarà necessario esibire il Super green pass e indossare la mascherina FFP2.

Proseguono le MOSTRE in BUGE.

Sino al 31 gennaio, nella seconda Sala Mostre a piano terra, sarà visitabile la mostra fotografica “Leggere per non perdere il filo… e la memoria. Il libro e non la spada avrai nella mano” : un percorso di ‘istigazione alla lettura’, con le fotografie di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto. Si dice che oltre il 60% della popolazione non legga nemmeno un libro all’anno e che un’altra grande parte sfogli il giornale solo al bar. Gli autori si sono prefissi l’obiettivo di stimolare la discussione al proposito e, perché no, la voglia di leggere: tema quanto mai urgente per una grande Biblioteca pubblica come l’Universitaria.

Sino al 10 febbraio, “A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video”
la mostra bibliografica che illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e meravigliosi libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento (al 3° piano della Biblioteca), sino alle edizioni più moderne, esposte a piano terra. Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l’influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata – il ‘Magazzino Sanguineti’ – nella Biblioteca Universitaria di Genova.

Programmi più dettagliati e altri materiali scaricabili dal sito della
Biblioteca Universitaria Genova


Per informazioni e prenotazioni: tel. 010 2546 431 – bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento