LA CLAQUE SI PRESENTA TRA MUSICA, ARTE E SPETTACOLO

Di il 2 Ottobre 2015

Cento serate, undicimila spettatori, migliaia di artisti: la nuova e ambiziosa stagione è pronta per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo

di Beatrice Cogorno

La Claque. concerto di Lisa Papineau alla serata inaugurale.

La Claque. concerto di Lisa Papineau alla serata inaugurale.

E’ una programmazione ricca quella che accompagnerà gli affezionati del teatro La Claque e vedrà protagonisti svariati artisti, alcuni provenienti dall’underground del territorio genovese.
Marina Petrillo, coordinatrice artistica del teatro, accoglie circa mille proposte di collaborazione ogni anno e adotta come politica di lavoro la selezione accurata e come obiettivo l’organicità delle proposte.

ARTE VISIVA. Dal 2009 il palco ospita un alternarsi di musicisti attori, cantanti, cabarettisti, scrittori e band di qualsiasi genere; la vera novità prende forma nel contributo che ha visualmente presentato la stagione: sopra l’insegna della Claque spicca “La Pecora nera”, un grande murales realizzato sulla parete da Zed One, nome d’arte di Marco Burresi. Zed One lavora da ventidue anni nella Street Art, ex lettering, rappresenta storie nelle storie. La Pecora nera che dal basso si rivolta e fa traballare il re è il risultato del progetto “For Wall – 3 eventi 1 muro” realizzato nel corso della settima stagione della sala, con la collaborazione di PAGE Public Art Genova e Trasherz.

MUSICA E DANZA. La nuova stagione del teatro parte con la quarta edizione di Electropark, festival di musica elettronica che il 16 e il 17 ottobre animerà varie location genovesi con artisti internazionali come Kangding Ray e Barry Buns e con artisti emergenti. Nel pomeriggio di sabato 17 a Palazzo Ducale si terranno workshop che vedranno quarantadue giovani protagonisti di una produzione teatrale audiovisiva inedita oltre i confini geografici-culturali; verranno mostrati basi e concetti del Glitch digitale con Glitch for Android e presentata la tecnologia interattiva per musica elettronica con riconoscimento gestuale. Seguenti saranno Black Window Record, Emergenza Festival, rassegna musicale dedicata alle band emergenti d’Italia e Green Fog, realtà interessanti della scena Indie nazionale. La Claque inaugura anche la stagione Swing, prodotta dagli Zenaswingers: cinque serate che vedranno susseguirsi le band più amate dai ballerini di tutta Italia (Zenaswingers – Devil’s Advocates, 6 novembre)

ARTISTI INTERNAZIONALI E NUOVE PROPOSTE. Non mancheranno artisti della scena nazionale e internazionale, come Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, Pacifico (Le Mosche, 29 ottobre), vincitore del Premio Tenco 2015, Juliet Kelly (Juliet Kelly italian Quartet, 5 novembre) stella del jazz britannico; ancora Gianni Martini (Coro Quattro Canti/Riserva Sonora, 12 dicembre), i Delirium (I Delirium IPG + La Fabbrica dell’Assoluto – Black Widows Records, 11 dicembre), un omaggio a Frank Sinatra (Frankie goes to Genoa, 18-19-20 dicembre) e alla musica corsa (Zamballarana, 24-25 ottobre). Altri artisti presenteranno i nuovi dischi sul palco della Claque: Saba Anglana, Massimo Priviero, Paolo Gerbella, Alessia Ramusino.

La compagnia di Piazza Renato Negri è sempre pronta ad ospitare volti noti e già affermati, ma anche artisti locali alla ricerca di un palcoscenico e di un confronto. Il pubblico della Claque potrà da quest’anno gustare dessert, focacce, tisane, tè e vini grazie a Around the Claque, il nuovo bar progetto di Elisa D’Andrea, che offe ristoro senza tralasciare storia e cultura dello stesso cibo.

Sabato 17 ottobre parte l’ottava stagione de La Claque in Agorà con Canzoni erotiche per poesie romantiche, il live di Cristiano Godano, insieme ai Palco Nudo e la mostra Dei senza volto dedicata a immagini dei migranti, un’esperienza sensoriale che aiuti a essere partecipi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento