La cantautrice genovese Cristina Nico in giro per la città con l’EremiTour

Di il 5 Febbraio 2019

GENOVA – Tre appuntamenti a Genova con la cantautrice genovese Cristica Nico. L’artista, vincitrice del premio Bindi nel 2014, inizia il 2019 con un nuovo tour e e porta live l’ultimo album “L’Eremita” (OrangeHomeRecords), prodotto da Raffaele Abbate.

Canzoni per chi non si sente del tutto a posto nel mondo, per chi si sente sempre un po’ strano e straniero, per chi, ‘eremita socievole’, oscilla tra il desiderio di partecipare, di esserci e quello di chiamarsi fuori da tutto, ma che alla fine cerca di costruire il suo posto nel mondo. Un viaggio alla ricerca di una nuova consapevolezza, che si apre con un disin-canto iniziale per arrivare ad una presa di coscienza: tutti abbiamo bisogno degli altri, tutti siamo chiamati in causa perché la storia prima o poi viene a cercarci.

Con “L’Eremita” Cristina Nico ritrova la via del ‘gotico mediterraneo’ degli esordi, aggiornandolo in un rock che si tinge di echi blues, di psichedelia e di world music. Nel background di Nico c’è un mondo: un’insopprimibile attitudine punk-noise che, seppure educata e dosata, riemerge con forza; c’è l’amore per la parola cantata in modo visionario, il fascino per le radici, una suggestione ‘popular’ che è espressione di qualcosa di viscerale. Il disco respira fra momenti di grande impatto ritmico e canzoni dalle atmosfere più eteree. Nico, fondatrice del Lilith Festival della Canzone d’Autrice e della relativa label, ha pubblicato due album: Mandibole (OrangeHomeRecords, 2014) e L’Eremita (OrangeHomeRecords, giugno 2018).

Le prossime date dellEremiTour

  • Sabato 8 febbraio open act al concerto di Angela Baraldi al Teatro Bloser di Genova
  • Venerdì 15 febbraio con i Bradipi Eremitici di Robi Zanisi al Rive Jazz Club di Cartigliano (VI)
  • Sabato 6 aprile “Niente niente”, spettacolo di e con Cristina Cavalli, Irene Serini, Sabrina Napoleone e Cristina Nico al Teatro Bloser di Genova
  • Sabato 13 aprile live full band (Nico-Zanisi-Lagomarsino-Loi) allo Spazio Lomellini 17 di Genova

C.S.


Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento