La biografia intima di Andy Warhol al Teatro del Ponente con “Andy Warhol Superstar”

Di il 28 Novembre 2017

GENOVA – Dopo il successo del 31 ottobre al Teatro della Tosse, “Andy Warhol Superstar”, spettacolo ideato e diretto da Laura Sicignano, andrà in scena venerdì 1 dicembre (ore 21) al Teatro del Ponente. Protagonista dello spettacolo è Irene Serini, che veste i panni dell’eclettico artista icona della pop art. Le scene sono firmate da Emanuele Conte e i costumi di Daniela De Blasio. Luca Serra cura luci, video e suoni.

 

Con Andy Warhol si apre l’epoca dell’arte contemporanea, così come la intendiamo oggi. Se nel calendario della musica pop c’è un ante e un post Beatles, l’unico fenomeno culturale e mediatico degli anni Sessanta in grado di rivaleggiare con Warhol, allo stesso modo in quello dell’arte dobbiamo parlare di un “Before Andy” e di un “After Andy”. Soprattutto, Andy Warhol è stato capace di intuire e anticipare i profondi cambiamenti che la società contemporanea avrebbe attraversato a partire dall’era pop, da quando cioè l’opera d’arte comincia a relazionarsi quotidianamente con la società dei massmedia, delle merci e del consumo. Nella Factory, a New York, non solo si producevano dipinti e serigrafie: si cambiava la storia del costume, si faceva cinema, musica rock, editoria, si attraversavano nuovi linguaggi in una costante ricerca d’avanguardia.

 

Lo spettacolo indaga la biografia intima di Andy a confronto con quella pubblica: la sua curiosità per tutto ciò che era trasgressivo ed estremo e la sua fede cattolica, il rapporto con la madre, con gli USA, con i soldi e il potere, con il sesso e la castità. La sua vita è una fiaba sinistra in cui un bambino povero è trasformato in un principe delle tenebre che soccombe alla solitudine e alla tristezza, in mezzo ad una folla stravagante di cortigiani pazzi. Oppure Andy fu uno straordinario self made man capace di costruirsi un’immagine pubblica in grado di vendere milioni di dollari?

 

“Andy Warhol Superstar” rientra nell’abbonamento Adulti di Teatro Cargo. Il biglietto singolo è in vendita a 16 €(intero) o 14 € (ridotto) al botteghino del teatro in piazza Odicini.

 


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

010 694240

promozione@teatrocargo.it 

Circuito Happyticket

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento