LA BATTAGLIA DEI MUNICIPI: IL CENTRODESTRA NE CONQUISTA SETTE SU NOVE

Di il 14 Giugno 2022

Dopo la conferma di Marco Bucci a sindaco di Genova le elezioni confermano la leadership del centrodestra in molti quartieri del capoluogo ligure. Espugnato anche il Ponente rosso. Resistono solo Val Polcevera e Centro Ovest

GENOVA – L’obiettivo del sindaco Marco Bucci, fresco di rielezione, e più in generale del centrodestra era quello di conquistare anche i nove municipi genovesi. Ci sono andati molto vicini perché dei nove totali sette diventano azzurri accaparrandosi, come mai era successo in passato, l’intero ponente cittadino e tutta la Valbisagno.

Il centrosinistra assieme al Movimento Cinque Stelle, che durante il primo mandato del sindaco Marco Bucci hanno governato sei municipi su nove, resistono unicamente in Valpolcevera e nel Centro Ovest.

Un duro colpo per il centrosinistra nel Medio Ponente, per tradizione roccaforte rossa, dove il centrosinistra perde per la prima volta la leadership in quartieri operai come Cornigliano e Sestri Ponente che sono sempre stati feudi inespugnabili della sinistra. Stefano Bernini, ex vice-sindaco ai tempi di Marco Doria e consigliere comunale uscente, viene superato da Cristina Pozzi (centrodestra).

Valbisagno al centrodestra

Nella Bassa Val Bisagno l’uscente Massimo Ferrante del centrosinistra perde contro Angelo Guidi (centrodestra). Guidi, 57 anni, sposato, padre di una figlia, ingegnere elettrico, è amministratore delegato di una società del gruppo Iren.

È volontario della Gigi Ghirotti e dedica la vittoria «a tutti i cittadini che mi hanno votato e anche a coloro che non lo hanno fatto perché sarò il presidente di tutti. E in questo giorno il mio pensiero va a Beppe Pericu, con il quale ho anche avuto l’opportunità di lavorare dal 1997 al 2001. Dopo di lui l’unico sindaco che mi ha appassionato nuovamente alla politica e che reputo all’altezza è Marco Bucci».

Le parole d’ordine di questo nuovo corso da presidente saranno «incontro, ascolto, cura e manutenzione del territorio». In Val Bisagno, invece, l’uscente Roberto D’Avolio (centrosinistra) è stato sconfitto da Maurizio Uremassi (centrodestra).

Nel Centro Est e Ovest

Nel Centro Est, il grillino Stefano Giordano, sostenuto anche dal Pd, dopo essere stato inizialmente avanti, è stato superato di alcuni punti percentuali dal leghista Andrea Carratù (centrodestra) che dopo avere guidato il municipio per cinque anni si è guadagnato la riconferma. Nel Centro Ovest, invece, il grillino Michele Colnaghi, sostenuto anche dal Partito Democratico, ha battuto Fabrizio Radi (centrodestra) ottenendo anche in questo caso la riconferma.

Il Pd resta in Val Polcevera. Nel Medio Levante vince Anna Palmieri

Federico Romeo, in quota Pd, è l’unico presidente uscente a ottenere la riconferma: guiderà per i prossimi cinque anni la Val Polcevera.

Previsioni rispettate, infine, nel municipio Medio Levante con l’ampia vittoria per Anna Palmieri (centrodestra) contro Camilla Ponzano (centrosinistra) così come sono state rispettate le previsioni nel Levante con Federico Bogliolo (centrodestra) su Serena Finocchio (centrosinistra).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento