- Prende vita la seconda edizione di “Design Ante Litteram: La Sedia Leggera di Chiavari dall’800 ad Oggi”
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- Dalla techno alla trap, la musica protagonista a Palazzo Ducale con un ciclo di incontri e dj set
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Kakuma, prove aperte dello spettacolo in Sala Mercato per il progetto Factory del Teatro Nazionale di Genova

GENOVA – Si intitola Kakuma – La ricerca della felicità il nuovo spettacolo che Laura Sicignano ha scritto in seguito alle settimane trascorse nell’omonimo campo profughi (il più vasto e popoloso dell’Africa) al confine tra Kenya e Sud Sudan. Qui ha vissuto in prima persona la durissima e disperata realtà di oltre 200 mila tra uomini donne e bambini che hanno lasciato la loro terra natia per fuggire da guerra e carestie. Contemporaneamente, ha avuto modo di osservare e di entrare in contatto con gli operatori umanitari che si sono recati in Africa per offrire il proprio aiuto.
Una volta tornata in Italia, l’autrice e regista genovese, con alle spalle diversi spettacoli su temi legati al sociale e alla condizione femminile, ha iniziato una residenza presso la Sala Mercato nell’ambito della Factory, progetto nato da un’idea del Direttore Davide Livermore che offre uno spazio in cui le compagnie e le realtà emergenti del territorio possono incontrarsi per sviluppare nuovi progetti.
In queste settimane Sicignano, insieme alle attrici Irene Serini e Susannah Iehme, sta dando forma concreta allo spettacolo che, con la produzione del Teatro Nazionale di Genova, andrà in scena in prima assoluta il prossimo gennaio.
«Kakuma è una di quelle esperienze che ogni occidentale, che spesso dimentica quanto sia privilegiato, dovrebbe fare una volta nella vita – afferma la regista – perché in quella che posso definire una “discarica umana”, si incontrano gli estremi della nostra essenza: da una parte le qualità umane di assistenti e volontari, dall’altra i rifugiati, la loro condizione permanente di confinati, con un passato terribile che leggi nei loro occhi e un futuro tenuto in piedi in precario equilibrio dalla fede e dalla speranza. Ho scelto come forma di racconto il diario di viaggio, cercando di dare voce alle persone che ho incontrato e in particolare a quelle che hanno deciso di dedicare la loro vita ad aiutare gli altri, persone che hanno abbandonato i propri paradisi alla ricerca di un senso».
In attesa del debutto, è possibile assistere alle prove aperte di Kakuma-La ricerca della felicità sul palcoscenico della Sala Mercato nei giorni seguenti: giovedì 29 settembre, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre alle ore 20.30, domenica 2 ottobre alle 16.
Ingresso 3 euro. I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro Gustavo Modena e del Teatro Ivo Chiesa o su teatronazionalegenova.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA PISCINA COMUNALE DI VOLTRI SVELA IL SUO NUOVO LOOK DOPO I LAVORI DI RIFACIMENTO E RESTYLING
La struttura ha riaperto sabato mattina. Presente una proposta didattica...
- Pubblicato a Aprile 7, 2025
- 0
-
La “World Press Photo Exhibition” per la prima volta a Palazzo Ducale dal 30 aprile al 24 giugno 2025
GENOVA – La World Press Photo Exhibition per la prima volta arriva...
- Pubblicato a Aprile 7, 2025
- 0
-
Prende vita la seconda edizione di “Design Ante Litteram: La Sedia Leggera di Chiavari dall’800 ad Oggi”
di Alessia Spinola GENOVA – È leggera, elegante, geniale. Ha...
- Pubblicato a Aprile 7, 2025
- 0
-
CLAUDIO BAGLIONI AL CARLO FELICE CON LO SPETTACOLO-RACCONTO “PIANO DI VOLO SOLOTRIS”
La terza fase della trilogia concertistica del cantautore fa tappa...
- Pubblicato a Aprile 7, 2025
- 0
-
Parte il progetto pilota per le colonne feline: realizzate 20 casette per gatti liberi
GENOVA – Partenza per una ventina di nuove casette per...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Mondovisioni prosegue il 7 e l’8 aprile al Sivori con “Farming the Revolution”, sul movimento di protesta pacifico e vittorioso degli agricoltori indiani
GENOVA – Con “Mondovisioni” si va in India. Al cinema Sivori (salita Santa Caterina...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Carlo Felice, annullata la recita “Die Liebe der Danae” di domenica 6 aprile per sciopero sindacale
GENOVA – La Direzione del Teatro comunica che la recita...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
LA PISCINA COMUNALE DI VOLTRI SVELA IL SUO NUOVO LOOK DOPO I LAVORI DI RIFACIMENTO E RESTYLING
La struttura ha riaperto sabato mattina. Presente una proposta...
- 7 Aprile 2025
- 0
-
PIAZZA CARICAMENTO FRESCA DI RESTYLING SI SVELA ALLA CITTÀ: LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE
La nuova piazza è stata impreziosita dalla piantumazione di...
- 4 Aprile 2025
- 0
-
Luca Lo Basso presenta al MEI il ritratto di Francesco Gerolamo Ansaldo, testimone e protagonista dell’epopea migratoria italiana
GENOVA – Un uomo di mare, un narratore straordinario,...
- 4 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi