“Jazzando InGenova” riparte con il primo concerto dal vivo: Max Vigilante Trio in piazza Paolo da Novi giovedì 29 settembre

Di il 28 Settembre 2022

GENOVA – Tornano, anche questa settimana, i concerti dal vivo di “Jazzando inGenova” e il primo appuntamento, come sempre, è per giovedì: il 29 settembre 2022 alle ore 18, in piazza Paolo da Novi, tocca al pianista e crooner Max Vigilante, accompagnato da Pietro Martinelli al contrabbasso e da Folco Fedele alla batteria.

Lo show, gratuito come tutti gli appuntamenti della rassegna a cura di Gezmataz e Assoartisti Confesercenti, trasporterà il pubblico nell’epoca d’oro del jazz, dei locali fumosi e hot. Il repertorio del trio si compone di brani di Ray Charles e Nat “King” Cole Trio, tocca il jazz ironico e cool di Mose Allison ed il blues dei bordelli di Kansas City di Jay McShann. 

Lo stile di Max Vigilante mischia blues e swing con influenze be-bop. Vocalmente molto versatile, si ispira ai grandi crooner del passato come Frank Sinatra, Mel Tormé, Tony Bennett, Nat “King” Cole, ma anche a vocalist contemporanei come Mark Murphy, John Pizzarelli, Peter Cincotti. La sua voce tenorile gli consente di spaziare tra ballads e brani fast, grazie anche alla padronanza della tecnica dello scat singing. Nel corso della sua carriera, Vigilante si è esibito in tutto il mondo – da Zanzibar ad Oslo, da Berlino a Cancun –, ha lavorato come sideman per musicisti italiani e non solo e collaborato con bluesmen del calibro di Johnny Mars.

“Jazzando inGenova” proseguirà venerdì 30 settembre in piazza Rossetti con il RandomGez Trio (Paolo Granone alla batteria, Pier Paolo Beatrizotti al basso e Riccardo Petronio alla chitarra) e sabato 1 ottobre, in piazza Pontedecimo, con Ben & Daemah, quintetto di giovanissimi musicisti genovesi guidato da Benjamin Dello Strologo e Filippo Di Marco.

“Jazzando InGenova” è una rassegna promossa dall’Associazione Gezmataz in collaborazione con Assoartisti Confesercenti ed il contributo di Comune di Genova e Ministero della Cultura – Dipartimento Spettacolo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento