“Jazz Noir”: la proiezione del film su Chet Baker e l’intervento di Felice Reggio al Cinema Sivori

Di il 13 Gennaio 2022

GENOVA – Chet Baker raccontato non solo da “Jazz Noir- Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet” ma anche da chi lo ha conosciuto e ha suonato con lui a Torino nel 1987, il trombettista Felice Reggio. La serata speciale, organizzata in collaborazione con l’associazione Gezmataz: la proiezione del film, diretto da Rolf van Eijk, sarà preceduta dall’incontro con Reggio, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra che, a un certo punto, farà ascoltare la voce della sua tromba. Un vero e proprio concerto è in programma a febbraio al Louisiana Jazz Club, ma anche al Sivori si ascolterà musica dal vivo. I soci di Gezmataz e del Louisiana Jazz Club hanno diritto al biglietto ridotto, previa presentazione della tessera associativa.

Reggio ha condiviso il palco con Chet Baker nel 1987, durante una serata al Capolinea numero 8 di Torino. Un incontro che ha lasciato il segno in un musicista che è diventato un cultore del leggendario artista americano. Reggio, titolare della cattedra di tromba jazz al Conservatorio “Paganini” di Genova, ha dedicato quattro album a Chet Baker, comperato una delle sue trombe e raccolto pubblicazioni specializzate per approfondire l’arte e la vita di un trombettista in cui si uniscono poesia e dramma, la ricerca del sublime e la maledizione della dipendenza.


“Jazz Noir” è dedicato alla sua morte misteriosa, avvenuta ad Amsterdam nel 1988. Il corpo senza vita di Chet Baker, nato nel 1929, viene trovato sotto la finestra della sua camera d’albergo. Non è chiaro se si tratti di suicidio, di omicidio o di un fatale incidente. A tentare di capire cosa possa essere successo ci pensa il detective Lucas, ma anche la sua vita nasconde molte zone d’ombra. Il film, attraverso la ricerca che Lucas compie seguendo il caso che gli è stato assegnato, descrive una vita di passioni, jazz, debiti e droga che prendevano forma nelle note tormentate e incantevoli uscite dalla sua tromba: questo è Chet Baker, un vero e proprio genio.

info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento