James Nestor al Galata racconta la sua avventura in fondo al mare

Di il 6 Giugno 2018

 

GENOVA – Giovedì 7 giugno alle ore 18, al Galata Museo del Mare, James Nestor, scrittore, giornalista scientifico e apneista racconta, durante un incontro aperto al pubblico, il suo viaggio nelle profondità marine. Un viaggio di esplorazione ai limiti della resistenza umana: la vita segreta degli abissi indagata senza bombole, alla ricerca del legame primordiale fra l’uomo e il mare.

 

Claudia Gili, direttore scientifico di Costa Edutainment –  gestore dell’Acquario di Genova, Galata Museo del Mare,  Biosfera e Bigo – dialoga con l’autore. Durante l’incontro, il cui dialogo verrà tradotto in italiano, verranno proiettate immagini emozionanti della sua esperienza.  Claudia Gili è Cavaliere della Repubblica, dottore in sanità pubblica e diplomata al college europeo di medicina veterinaria di zoo e acquari.

 

L’evento, ad ingresso libero, si inserisce nel programma di “Incontri in Blu” nati da un’idea della Presidente del Mu.MA Nicoletta Viziano – che sarà presente per un saluto – durante l’incontro con Giovanni Soldini dopo la traversata record Hong Kong-Londra.

 

Durante l’incontro i presenti potranno conoscere anche i progetti di ricerca portati avanti dall’Acquario di Genova come gli studi condotti sul sonno dei delfini e sulla comunicazione tra mamma e cucciolo e, uno su tutti, il progetto “Delfini Metropolitani”, nato nel gennaio del 2001 con l’obiettivo di studiare la presenza e le abitudini dei delfini costieri e i loro rapporti con le attività dell’uomo. L’area di studio di Delfini Metropolitani si estende lungo le coste della Liguria orientale, tra Genova e La Spezia, ma il progetto partecipa a una rete di collaborazioni tra enti che copre tutto il Santuario Pelagos. Ulteriori informazioni e un diario aggiornato del progetto e delle uscite in mare sono disponibili sul www.delfinimetropolitani.it.

 

L’INCONTRO: In un mondo popolato da sette miliardi di individui, il mare rimane l’ultima riserva naturale invisibile, incontaminata e inesplorata, l’ultima grande frontiera del nostro pianeta.

 

Lo sanno gli apneisti, atleti che senza l’ausilio di bombole e attrezzatura subacquea si spingono fino a 90 metri di profondità perché, dicono, l’apnea è il modo più diretto e intimo di entrare in contatto con il mare.

 

Lo sa bene James Nestor, scrittore e giornalista scientifico americano (vive a San Francisco), autore del libro Il respiro degli abissi. Un viaggio nel profondo, pubblicato in Italia da EDT, che si è immerso nelle profondità marine per raccontare il mondo sott’acqua e indagare in prima persona il legame ancestrale fra l’uomo e l’oceano.

 

Viaggiando da Porto Rico al Giappone, dallo Sri Lanka all’Honduras, Nestor ha sperimentato in prima persona gli adattamenti del corpo umano man mano che la profondità del mare aumenta. E quando si è dovuto fermare ha osservato gli animali per capire come funziona.

 

Ha parlato con i delfini e le balene, ha nuotato fianco a fianco con un capodoglio e ha scoperto, per esempio, balene che comunicano fra loro a decine di chilometri di distanza, squali che nuotano lungo rotte straordinariamente precise nell’oscurità totale, foche che si spingono oltre i 700 metri di profondità e rimangono immerse per quasi un’ora e mezza, e altre innumerevoli meraviglie del mondo sommerso.

 

«Il capo della spedizione è l’uomo che mi fluttua accanto, un ingegnere francese di nome Fabrice Schnöller. Da sette anni, insieme a DareWin – un’assortita squadra internazionale composta da campioni mondiali di immersione in apnea, codificatori, informatici e fisici – studia le vocalizzazioni dei capodogli, quei fragorosi crepitii che mi vibrano nel corpo, con la speranza di tradurli, e forse, un giorno, di iniziare a parlare con questi animali.»

 

Nel 2017 si è unito a un team di ricerca di scienziati marini, campioni mondiali di apnea, codificatori, informatici e fisici, che studiano il linguaggio dei capidogli e attraverso sofisticate apparecchiature cercano di tradurre le loro vocalizzazioni.

 

James Nestor, scrittore e giornalista, collabora con diversi periodici anglosassoni fra cui «The New York Times», «San Francisco Chronicle», «Salon», «Men’s Journal», «National Geographic» e «The Atavist». Ha pubblicato i volumi Get High Now (Without Drugs)(2009) e Half-Safe (2013). Nel 2015 EDT ha pubblicato Il respiro degli abissi, un viaggio negli abissi marini che è insieme un percorso alla scoperta dell’uomo, delle sue origini e delle sue capacità smarrite.


 

Per maggiori info:

 

Per informazioni e contatti

Ufficio Stampa EDT | Antonella D’Antoni tel. +39 011 5591851 e mail: a.dantoni@edt.it

www.edt.it | www.lonelyplanetitalia.it

Ufficio Stampa Galata Museo del Mare| Eleonora Errico tel. +39 0102345322 e mail: stampagalata@costaedutainment.it

www.galatamuseodelmare.it

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento