Ittitaly sbarca a Genova: cinque appuntamenti con i sapori del mare di stagione

Di il 11 Luglio 2018

 

GENOVA – Dopo il grande successo dello scorso anno, a Eataly Genova ritorna Ittitaly, l’appuntamento con il pescaturismo locale: cinque serate tra luglio e agosto in cui la Terrazza sul Porto sarà il palcoscenico per le realtà del territorio che si occupano di pescaturismo e ittiturismo. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da menu creati a partire da ciò che il mare offre in questa stagione: il pescato del giorno sarà così cucinato a seconda della fantasia del pescatore.

 

Anima del progetto insieme a Eataly Genova è Alessandro Dentone, chef dell’Associazione culturale Fish Club di Sestri Levante e figlio di una delle più antiche famiglie di pescatori liguri di Sestri Levante. «Ittitaly nasce proprio durante l’ultima edizione di Slow Fish con l’idea di portare in un contesto come Eataly quei pescatori che hanno fatto della ristorazione il loro obiettivo, assieme a quello della cattura del pesce», racconta lo chef. «I pescatori, però, sono una categoria un po’ difficile con la quale interloquire e, venendo io stesso da quel mondo, il mio ruolo è proprio quello di coordinamento, oltre ad offrire la mia esperienza di chef come supporto durante tutte le serate».

 

I valori del pescaturismo d’altronde sono gli stessi che Eataly Genova porta avanti ogni giorno proponendo nei suoi Ristoranti e al banco del Crudo secondo Eataly pesci a ciclo vitale breve, pescati nel mar Mediterraneo, seguendo le stagionalità e rispettando le taglie minime e la filiera corta. Sostenibilità, salubrità, gusto e cultura mediterranea: sono queste le parole d’ordine di Eataly e del progetto Ittitaly.

Di seguito i protagonisti delle 5 serate Ittitaly:

Mercoledì 11 luglio
Comitato Bagnun Riva Trigoso (GE)
Giovedì 19 luglio
Trattoria Raieu Cavi di Lavagna (GE)
Martedì 24 luglio
Pescaturismo PingOne Oneglia (IM)
Mercoledì 8 agosto
Comitato Bagnun Riva Trigoso (GE)
Mercoledì 22 agosto
Cooperativa Il Pescatore di Noli (SV)

 


 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni:

342 3924638

Eataly Genova
www.eataly.it

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento