“Io, noi e Gaber” in anteprima il 2 novembre al cinema Sivori con il regista Riccardo Milani

Di il 24 Ottobre 2023

GENOVA – «Giorgio Gaber ci serve ancora e ci serve adesso», ha dichiarato Riccardo Milani, regista del film “Io, noi e Gaber” realizzato nel ventennale della scomparsa. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e distribuito da Lucky Red, sarà proiettato da Circuito Genova il 6, 7 e 8 novembre al cinema America. Le tre serate saranno precedute da una speciale anteprima giovedì 2 novembre, questa volta al cinema Sivori, dove alle ore 21 il pubblico avrà l’occasione di incontrare il regista Riccardo Milani, che racconterà la genesi del film. Partecipa il giornalista Renato Tortarolo. Introduce Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Gaber.

Girato tra Milano e Viareggio, i luoghi della vita di Giorgio Gaber, “Io, noi e Gaber” è il ritratto intimo e appassionato del Signor G., al centro di una delle pagine più preziose della storia culturale del nostro paese. Un viaggio esclusivo, tra aspetti inediti e sorprendentiattraverso tutte le fasi della sua carriera artistica: dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e surreale con l’amico Enzo Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti. Dagli anni della popolarità televisiva al teatro, con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione del suo impegno politico e culturale. Sullo sfondo si staglia il Teatro Lirico di Milano che oggi porta il suo nome. Il film, prodotto da Atomic in coproduzione con Rai Documentari e Luce Cinecittà, accende i riflettori sull’importanza della musica, del pensiero e delle indimenticabili parole di un uomo che non è stato solo un artista geniale ma anche un intellettuale fra i più rilevanti del Novecento.

«Giorgio Gaber – prosegue Riccardo Milani – è stato una persona importante della mia vita. Da piccolo mi ha divertito con l’allegria di “Goganga”, “Il Riccardo” o “La Torpedo blu”, e dal liceo in poi mi ha fatto alzare la testa e avere uno sguardo sul mondo segnando il mio percorso di formazione. Raccontarlo per me è stato soprattutto un modo per ringraziarlo per tutto quello che mi ha dato e, soprattutto, ha dato a tutti noi. Ha anticipato tutto quello che in questi decenni si è avverato e previsto che l’ideologia del mercato avrebbe schiacciato tutte le altre, segnando una disperata continuità tra lui e Pier Paolo Pasolini».

Il film raccoglie la voce di amici e familiari, tra cui la figlia Dalia e le persone che gli sono state più vicine, con la partecipazione speciale di Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Ombretta Colli, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, Ivano Fossati, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Guido Harari, Paolo Jannacci, Lorenzo Luporini, Roberto Luporini, Sandro Luporini, Mercedes Martini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Giulio Rapetti – Mogol, Michele Serra.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento