“Io e G.”, al Teatro dell’Ortica un omaggio a Giorgio Gaber

Di il 31 Marzo 2016

P. MERCIARI

ORTICALIVE si conclude venerdì 1 aprile alle ore 21.00 con uno spettacolo dedicato a Giorgio Gaber, uno degli artisti più sensibili e rappresentativi della nostra cultura. Aldo Capraro, accompagnato dal piano di Patrizia Merciari e dalla chitarra di Vittorio Attanasio, farà tornare a vivere le emozioni e la passione dei testi e della musica dell’indimenticato artista.
«Ho assistito ad un concerto di Gaber nel ’98, ero un ragazzino, non conoscevo questo grande personaggio – racconta Aldo Capraro – Rimasi letteralmente incantato dall’intensità delle sue parole, alcune condivisibili, altre meno, ma con la chiara percezione che ancora c’era chi sapeva parlare di idee, di uomini liberi, di coraggio a non essere omologati. Il tutto con un godibilissimo sorriso sulle labbra e vera passione!»

Grande interprete della cultura italiana, capace sempre di profonda indignazione nei confronti dei mali della società e della politica italiana, Giorgio Gaber (coadiuvato sempre da Sandro Luporini) attraversa con la sua opera quarant’anni cruciali di storia italiana. Una compenetrazione ineguagliata tra pezzi di vita pubblica e privata, tra l’ansia di chi si è sforzato tutta la vita di fare i conti con la misura della propria inutilità, e la rabbia di un maverick meneghino che non ha mai permesso a nessuno di farsi accalappiare. Lui diceva sempre quello che sentiva: vero, lucido, affilato. Questo giullare pensoso ci ha illustrato l’Italia dell’ultimo Novecento più di molti articoli o saggi specializzati
Il trio si ripropone una rilettura di molti brani ironici, divertenti, scanzonati, ma che disegnano una società ancora oggi, purtroppo, attuale.

MERCIARI//CAPRARO
IO E G.
Spettacolo per voce (narrante), pianoforte e chitarra
Con: Patrizia Merciari (voce narrante), Aldo Craparo (pianoforte), Vittorio Attanasio (chitarra)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento