Inaugura “TRE”, le tre mostre personali all’ex Madeleine

Di il 3 Dicembre 2018

GENOVA – Giovedì 6 dicembre alle ore 17.30 nei locali dell’ ex Madeleine, in via della Maddalena 103 R a Genova, verrà inaugurata la mostra “TRE –Manfredi, Barbieri, Padovano”.

L’evento darà spazio a tre mostre personali degli artisti con alcuni lavori recenti della loro ricerca, ognuna in una delle stanze dei locali ospitanti.

 

Maurizio Barbieri ha esordito come illustratore di un libro per l’infanzia nel 1977 e con le prime mostre personali alla galleria “il Brandale” di Savona nel ’90 e ’92, seguite da molte altre in varie località italiane.

La sua pittura rappresenta un figurativo realizzato con smalti di ascendenza serigrafico pop e immagini tratte da luoghi che l’artista ha visitato o vissuto.

 

La  ricerca di Andrea Manfredi verte sulla possibilità del segno, ripetuto quasi ossessivamente fino a coprire a volte tutta la superficie di farsi evocativo di strati profondi di sensibilità di memorie primitive, tattili, dove il segno stesso non è ancora diventato disegno, scrittura, comunicazione, ma è solo testimonianza, graffio, passaggio, impronta.

 

Nei lavori  di Mimmo Padovano, del ciclo Resti Primari,  emergono la poetica del frammento, , “l’estetica della rovina, l’incrinatura della perfezione, l’invasione/incursione di un elemento estraneo accolto, nonostante la provenienza sospetta, nel tessuto compositivo dell’opera”. ”Il tutto concorre a delineare delle tavole di memoria sbiadita, flusso di esistenza, segnali e tracce di appartenenza a luoghi e a non-luoghi di auto riconoscimento o sradicamento: un costante riferimento ai luoghi di origine (fisici e mentali)”.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento