“In Transitum”: il concerto che da Parigi sbarca a Genova

Di il 29 Ottobre 2019

GENOVA-Il concerto “In Transitum” dell’Ensemble Vocal Arcana si terrà sabato 2 novembre alle ore 21 nella magnifica Chiesa del Gesù di Piazza Matteotti.

Il concerto , eseguito due settimane fa a Parigi con messa in scena ispirata al tema del viaggio di un gruppo di esuli verso l’eternità, sarà presentato a Genova in forma “classica” e intimista, senza messa in scena ma eseguito rigorosamente a memoria.

L’Ensemble Vocal Arcana nasce a Parigi nel 2014 per iniziativa di alcuni coristi d’opera, desiderosi di eseguire repertori più vari e in un gruppo più piccolo. Oggi l’Ensemble è composto da 23 cantori amatoriali, animati dall’intenzione di promuovere un concetto originale di concerto: unire strettamente la musica, cantata a memoria, alla messa in scena.

A questo scopo, Arcana lavora con artisti professionisti di varie discipline: registi di video, coreografi, ballerini, profumieri, per proporre al pubblico varie opere musicali in un contesto suggestivo e multi-sensoriale.

Le « Litanies à la vierge Noire », di Francis Poulenc, per voci femminili e organo, apriranno il concerto. Composte nel 1936 in seguito alla morte prematura di un amico del compositore, segnano il ritorno alla fede di Poulenc, che inizia con questa opera il suo percorso nella musica sacra. E’ un’opera semplice ed intensa, che rievoca il pellegrinaggio di Poulenc al santuario di Rocamadour, e la sua preghiera alla Vergine Nera.

In seguito, l’Ensemble Arcana eseguirà il Salve Regina, composto nel 2001 dal musicista minimalista Arvo Part. Ispirato dal canto gregoriano e la polifonia antica, il compositore estone ha composto il Salve Regina, per coro e organo, per celebrare il 75esimo compleanno del vescovo della cattedrale di Essen, in Germania.

Il coro inizia all’unisono, a 8 voci, seguendo un ritmo circolare, come una ninna nanna, mentre l’organo segna il ritmo. Ma presto l’ascoltatore è trasportato in un vortice in cui il battito si perde, come è tipico delle opere di Part, e l’armonia evolve liberamente.

Conclude il programma il magnifico Requiem di Gabriel Fauré, composto tra il 1887 ed il 1892. Cosi lo descrive l’autore stesso nel 1902 : « Dicono che il mio Requiem non esprime il terrore per la morte, alcuni lo considerano una ninna-nanna della morte.

E’ proprio cosi che io percepisco la morte : come una liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà, piuttosto che come un passaggio doloroso. » Infatti, l’opera sembra guidata dal desiderio di rompere con la concezione drammatica tradizionale della Messa per i morti: il senso di liberazione, speranza e serenità è evidente all’ascolto di queste melodie dolci e luminose.

Dirige il concerto il Maestro Rémi Aguirre Zubiri, diplomato in Musicologia e Direzione di Coro alla Sorbona di Parigi. Accompagneranno l’Ensemble Arcana dei brillanti musicisti genovesi : Dennis Ippolito all’organo, Maddalena Bagnasco (soprano) e Tiziano Tassi (Baritono).

Ingresso libero.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento