In Piazza Matteotti un percorso nel gusto con il ritorno di “Sapori al Ducale”

Di il 12 Ottobre 2018

GENOVA – Una kermesse di sapori semplici e genuini, tra oltre trenta artigiani agroalimentari regionali. E’ l’evento mensile di Sapori al Ducale che sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle ore 10.00 alle 20.00 accoglie in Piazza Matteotti un entusiasmante itinerario del gusto: dalla pasticceria secca piemontese ai dolci tipici sardi, dall’olio extravergine d’oliva ligure ai formaggi delle Vallate Occitane, passando attraverso i vini dell’Oltrepò Pavese, il miele e i prodotti dell’alveare, le erbe e spezie, la liquirizia calabrese e molto altro ancora.

 

Per incentivare la partecipazione all’evento delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

 

A cornice della mostra mercato, sabato 13 ottobre alle 15.00 i visitatori potranno conoscere le botteghe storiche genovesi accompagnati dalle guide turistiche del Comune di Genova. Da Palazzo Ducale si procederà tra antiche drogherie, sciamadde e pasticcerie fino a giungere alla scoperta dei mestieri tradizionali attraverso racconti affascinanti e curiosità appassionanti. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

 

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

 

(C. S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento