IN CROCIERA, L’IRONIA DI KRONOTEATRO TORNA AL TEATRO NAZIONALE

Di il 6 Febbraio 2023

Da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio, la giovane compagnia ligure mette in scena in Sala Mercato campione di umanità banale, impaurita, frustrata e ansiosa di divertirsi che si racconta, scherza, discute, balla, parla e straparla

GENOVA – Si intitola In crociera, il nuovo spettacolo di Kronoteatro, scritto da Fiammetta Carena e diretto da Maurizio Sguotti, che va in scena alla Sala Mercato da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2023. 

Già presente nella scorsa stagione con il provocatorio La fabbrica degli stronzi (nato all’interno del progetto Factory voluto dal direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore), la giovane e già rilevante compagnia ligure torna a raccontare le contraddizioni del presente con il suo stile sulfureo e la sua bruciante ironia.

Protagonista di In crociera è un gruppo di semplici villeggianti in un’amena località marittima. 
Un campione di umanità banale, impaurita, frustrata e ansiosa di divertirsi che si racconta, scherza, discute, balla, parla e straparla. Al largo incombe la sagoma di una nave da crociera carica di persone. Ma chi sono davvero quei passeggeri? Crocieristi? Naufraghi? Migranti?

In un crescendo di amaro delirio, causato dal non poter più ignorare quelle presenze, le sorti dei villeggianti e di chi occupa la nave si accomunano e il presentimento di non essere al sicuro diventa palese, sconcertante verità. Chi è in salvo e chi sta davvero naufragando?

«Ci inventiamo – scrivono Fiammetta Carena e Maurizio Sguotti – mondi fatti di obbligatorio divertimento per crearci un oblio che ci permetta di non vedere poco più in là del nostro naso. Un mondo fittizio, un velo con cui coprire le nostre paure reso qui dal microcosmo di un villaggio turistico, un non-luogo atemporale, dove è facile e ricercato il distacco dal vero, dal reale. Ma questo quotidiano, brutale ed irriverente sta là, proprio a pochi metri dalla costa». 

Con In crociera di Kronoteatro continua l’azione di sostegno e collaborazione che il Teatro Nazionale di Genova fornisce alle compagnie e agli artisti liguri.

8 – 11 febbraio 2023 Sala Mercato

In crociera

uno spettacolo di Kronoteatro

di Fiammetta Carena

regia Maurizio Sguotti

con Consuelo Barilari, Tommaso Bianco, Viola Lo Gioco, Maurizio Sguotti, Filippo Tampieri
voce registrata Ferdinando Bruni

spazio scenico Kronoteatro e Francesca Marsella

costumi Francesca Marsella I suono Hubert Westkemper 

disegno luci Alex Nesti I fonica Gabriele Smiraglia

produzione Kronoteatro con il sostegno di PimOff Milano

Lo spettacolo va in scena da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio alla Sala Mercato. Mercoledì e venerdì inizia alle ore 20.30. Giovedì e sabato alle 19.30.

Info e biglietti su teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento