In arrivo al cinema Sivori “Nero Polanski”, la rassegna che riporta in sala quattro capolavori thriller diretti dal regista

Di il 18 Aprile 2023

GENOVA – Al cinema Sivori con la rassegna “Nero Polanski” in programma dal 9 al 30 maggio continua la collaborazione tra Alesbet/Circuito e il Diraas-Dipartimento di Italianisti, Romanistica, Antichista, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova, che è stata avviata nel novembre del 2022 con una rassegna dedicata ad Agnès Varda.

In questo caso l’iniziativa promossa da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film dell’Università di Genova, è inoltre sviluppata con un contributo degli studenti all’interno del Laboratorio di Critica cinematografica tenuto da Pier Maria Bocchi, critico di FilmTv e Cineforum. Sono stati gli studenti a occuparsi, per esempio, della grafica, della comunicazione e dell’introduzione dei film in sala, seguendo lezioni specifiche anche su aspetti tecnici come la distribuzione, entrando a diretto contatto con la pratica della produzione culturale.

Nell’anno in cui Roman Polanski festeggia i 90 anni, uscendo al cinema con ben due film, Hometown, in cui è attore, e The Palace, il suo 23° lungometraggio, la rassegna Nero Polanski intende riportare sul grande schermo quattro capolavori thriller diretti dal regista, proposti in versione originale sottotitolata. I primi tre sono realizzati tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta: Rosemary’s Baby del 1968 (9 maggio), Chinatown del 1974 (16 maggio) e L’inquilino del terzo piano del 1975 (23 maggio). Il quarto, L’uomo nell’ombra, del 2010, a testimonianza della continuità con cui il regista è tornato a esplorare il genere, conclude la rassegna il 30 maggio. Per Polanski, del resto, il thriller non è mai semplicemente un “gioco” di tensioni e colpi di scena; piuttosto, come rivelano i quattro film selezionati. Il thriller, venato di sfumature noir, costituisce per lui un filtro narrativo per indagare il lato oscuro dell’essere umano.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento