“Impararte”: Palazzo Ducale e la città si presentano all’Open Day per docenti

Di il 24 Settembre 2024

GENOVA – Martedì 24 settembre dalle 15 alle 18 Palazzo Ducale ospita la diciassettesima edizione di “Impararte”. L’iniziativa si propone di divulgare l’offerta formativa che la città ed il Palazzo mettono a disposizione al pubblico, rivolgendosi in particolare al mondo della scuola e delle famiglie. Ai docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Organizzato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale nei Saloni del Maggiore e del Minor Consiglio, l’evento – un vero e proprio Open Day dell’orientamento per i docenti – raccoglie oltre cinquanta tra musei, teatri, biblioteche, archivi e centri di ricerca, che nelle rispettive postazioni hanno l’occasione di illustrare ai partecipanti, in un dialogo diretto in forma di workshop, le loro proposte per l’anno scolastico appena iniziato. 

Proposte a loro volta raccolte in una pubblicazione dall’omonimo titolo Impararte, curato ogni anno da Palazzo Ducale e spedito nelle scuole e a casa di oltre 10.000 insegnanti entro la fine di agosto.

Il programma che Palazzo Ducale presenterà nell’occasione è estremamente articolato e modulabile con grande flessibilità per venire incontro alle esigenze delle scuole. E particolarmente nutrita anche quest’anno è l’offerta di corsi di formazione che Palazzo Ducale dedica a insegnanti ed educatori – corsi che spaziano dall’arte alla storia, dalla matematica all’economia e alle tecnologie – tutti fruibili con la Card docenti. In un’ottica di inclusione non verranno del tutto abbandonate le proposte in versione online, per consentire a studenti e docenti che operano sul territorio e a livello nazionale di partecipare alle attività.

Il livello della partecipazione all’Open Day è sempre alto (alcune centinaia gli insegnanti ed operatori del settore educativo, oltre a curatori di musei e autorità cittadine), a riprova del fatto che l’iniziativa risponde ad una precisa esigenza dei docenti di tutti gli ordini e gradi.  Ai docenti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il catalogo Impararte si può ritirare presso la biglietteria di Palazzo Ducale ed è scaricabile dal sito www.palazzoducale.genova.it. Per partecipare è consigliabile prenotare online al link www.palazzoducale.genova/prenotazioni

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento