Il weekend del Nazionale di Genova con le rassegne Sabato a Teatro con “Ti vedo” e Jazz’n’Breakfast

Di il 9 Gennaio 2025

GENOVA – Sabato 11 gennaio, alle ore 16, al Teatro Gustavo Modena va in scena Ti vedo – La leggenda del basilisco, uno spettacolo della storica compagnia Teatro del Buratto, pensato per bambini a partire dai 4 anni.

In scena tanti pupazzi colorati e una grande montagna di stoffa rossa da cui emerge una narratrice che ci porta dentro una storia antica e avventurosa.

In un tranquillo e semplice villaggio giunge un basilisco, un serpente temutissimo in grado di pietrificare chiunque lo guardi. Alcuni uomini si uniscono e formano un esercito nel tentativo di sconfiggere la misteriosa e potente creatura, mentre la maggior parte della popolazione, in preda al terrore, si chiude in casa. Soltanto un bambino, il piccolo Siro col suo incauto coraggio, riesce a raggiungere il serpente e, a poco a poco, a instaurare con lui un tenero rapporto di amicizia.

Il Teatro del Buratto, fondato 50 anni fa a Milano, ha sempre orientato la sua attività verso un teatro totale, in cui alle consuete tecniche di teatro d’attore, si è accompagnata una profonda ricerca del teatro d’immagine, e in particolare sulle tecniche d’animazione, con pupazzi di varia tipologia, oggetti, ombre e forme che, magicamente, prendono vita.

Con Ti vedo – La leggenda del basilisco, la storica compagnia milanese porta in scena una fiaba che invita a guardare oltre ai pregiudizi e alle apparenze, incoraggiando l’incontro e il confronto per scoprire la potente magia dell’amicizia.

La rassegna Sabato a teatro, realizzata con il rinnovato sostegno di Gruppo Cambiaso Risso, prosegue fino a maggio 2025, tra il Teatro Gustavo Modena, la Sala Mercato e il Teatro Eleonora Duse, alternando titoli rivolti ai più piccoli alle ore 16, a spettacoli tout public, alle 19.30.

Prossimo appuntamento Da secoli vivo, uno spettacolo tout public di Gek Tessaro, sabato 15 febbraio 2025 – Teatro Eleonora Duse – ore 19.30

Biglietti sino a 14 anni – 6 euro; adulti 9 euro

Jazz’n’breakfast

12 gennaio | Teatro Gustavo Modena, ore10.30

¡Gracia!

Anais Drago – violino

Luca Falomi – chitarra

Fausto Beccalossi – fisarmonica

Per la prima data del 2025, domenica 12 gennaio, la rassegna Jazz’n’breakfast a cura di Rodolfo Cervetto presenta al Teatro Gustavo Modena un appuntamento originale in cui il jazz e la poesia si incontrano grazie a tre raffinati musicisti con formazione ed esperienze diverse, riuniti dalla passione per i versi di Federico García Lorca e le struggenti tonalità della musica andalusa.

Poeta di fama mondiale, drammaturgo e regista teatrale, Garcìa Lorca fu anche un appassionato musicista, coltivando fin dall’infanzia un legame autentico con la musica della sua terra, l’Andalusia, e dedicando gran parte dell’adolescenza allo studio accademico del pianoforte.

Gran parte della sua opera poetica fu influenzata dalla sua formazione musicale, al punto che molti componimenti si possono considerare vere e proprie “canciones”.

Il progetto ¡Gracia! nasce dall’idea che la poesia sia una forma intrinseca di linguaggio musicale, una musica espressa attraverso le parole. I tre protagonisti del live hanno alle spalle un percorso che li ha visti spaziare tra classica, jazz, pop e world music.

Anais Drago è una violinista e performer di origine biellesi con tre album di inediti all’attivo.

In oltre 10 anni di carriera si è esibita sui palchi dei maggiori festival jazz d’Italia, fra cui Umbria Jazz, Torino Jazz Festival, Cervo Festival ed ha condiviso il palco con musicisti tra cui Enrico Rava, Dado Moroni, Ultimo e Gonzalo Bergara.

Enfant prodige della sei corde acustica e talento del jazz, anche in qualità di compositore e arrangiatore, Luca Falomi ha firmato alcuni album acclamati dalla critica come il recente Naviganti e sognatori ed ha partecipato a svariati progetti discografici, live e teatrali collaborando con Anna Oxa, David Clayton, Elisabetta Pozzi, Mario Arcari, Gino Paoli, Freak Antoni e Roberta Alloisio.

Lanciato nel 1994 daEnrico Rava, Fausto Beccalossi è oggi uno fra i fisarmonicisti italiani più apprezzati in Europa per il suo modo di suonare lirico e descrittivo, ma capace anche di un trascinante ardore comunicativo. Negli ultimi anni ha suonato nei principali festival della scena jazzistica collaborando con alcune star quali Al Di Meola, Richard Bona e Paolo Fresu.

La rassegna Jazz’n’breakfast è curata da Rodolfo Cervetto in collaborazione con Associazione Musicale Esperanto, Louisiana Jazz Club e promossa dal Teatro Nazionale di Genova con il sostegno del Centro Commerciale e Divertimenti Fiumara.

Tutti i concerti diJazz’n’breakfast iniziano alle ore 10.30.

La colazione in teatro è servita a partire dalle 9.30. Ingresso 8 euro (colazione + concerto).

Info e biglietti

I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova

e su teatronazionalegenova.it; telefono 010 5342 720

www.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento