GENOVA – L’Associazione “Il Violino di Einstein – creatività, arti, percorsi di crescita” riprende da domani l’attività con la prima iniziativa della stagione 2017-18: “Il Salotto di canto”, in cui ci si trova in gruppo per cantare con l’accompagnamento dal vivo di Francesco Nardi. I “salotti” si ripeteranno una volta al mese, presso il Circolo XX Settembre in via Granello.
Lo spirito salottiero di condivisione e divertimento anima anche i “Salotti di lettura” che si tengono nella Sala Giannubilo della Biblioteca “Lercari” in Villa Imperiale, via S. Fruttuoso. L’iniziativa di promozione della lettura (con il patrocinio di Comune di Genova e di AIB Liguria) porta il sottotitolo “Vieni a leggere le pagine che ti sono piaciute”, che ne riassume appieno lo spirito: la condivisione di brani letterari attraverso la lettura a voce alta, in un clima rilassato e amichevole.
Se lo spirito dei Salotti non prevede un approccio estetico o tecnico né alla lettura né al canto, così accadrà invece nel “Corso di lettura a Voce Alta” condotto da Francesco Nardi e Maria Grazia Tirasso che curano anche altri laboratori “Musicalità dell’attore” che verte sul concetto appunto di musicalità applicata non solo alla parola, ma ad altri aspetti dell’azione teatrale. In previsione lo stage intensivo “ArmonicaMente” che utilizza la musica e le tecniche dell’improvvisazione teatrale al fine di incrementare il benessere e la crescita personale.
Il “violino di Einstein” nato nel 2007 da un’idea di Francesco Nardi (musicista, compositore, musicoterapeuta, attore, pedagogista) come centro di promozione, apprendimento, diffusione e godimento della musica, attualmente si occupa di creatività, arti, percorsi di crescita. La progettualità e il percorso di ricerca di Francesco Nardi con Maria Grazia Tirasso (regista, autrice, attrice teatrale, responsabile della didattica al Teatro Garage, counselor di I livello) e Alessandra Poggi (soprano e attrice) confluiscono in un progetto comune che raccoglie le competenze musicale e teatrale mediate dall’interesse verso la crescita personale che si attua attraverso l’arte.
Per ulteriori informazioni:
www.ilviolinodieinstein.it
info@ilviolinodieinsterin.it
(C.S.)
Pingback: BIBLIOTECA LERCARI: UN NOVEMBRE “IMPERIALE” | Goa Magazine