IL VIAGGIO DI FEDERICO SIRIANNI NEL MONDO DI GABER TRA MUSICA, NARRAZIONE E NOTE

Di il 9 Agosto 2023

Appuntamento domani giovedì 9 agosto a Villa Bombrini. Ingresso libero

GENOVA – Un viaggio nel mondo di Gaber, tra musica e narrazione, tra racconti e note. Uno spettacolo unico che nasce dalla volontà di riproporre i temi trattati nelle canzoni di Giorgio Gaber nel ventennale della sua scomparsa. Palco Sul Mare Festival celebra l’indimenticato cantautore, il 10 agosto in Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, con una grande serata-evento. Non un semplice tributo quindi, ma un vero e proprio viaggio nel fantastico mondo del cantautore milanese tramite i ricordi e gli aneddoti. Al timone di questo viaggio Federico Sirianni, che per l’occasione porta in scena il suo “20 anni senza Signor G.“, spettacolo che ha ottenuto consensi e successo con migliaia di spettatori a Milano e Torino.

Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, dagli anni Novanta ottiene una quantità incredibile di riconoscimenti fino ad essere definito da Bruno Lauzi “erede” della storica scuola dei cantautori. Legato a Gaber da un filo strano e sottile, avendo lavorato in più di un’occasione con alcuni suoi storici collaboratori come Gianpiero Alloisio e Arturo Brachetti, darà vita a un omaggio pieno di passione e rispetto per celebrare il ventennale dalla scomparsa del più autentico uomo di spettacolo del ‘900 italiano, accompagnato per l’occasione dai musicisti del Teatro Canzone di Giorgio Gaber, Gianni Martini alla chitarra e Claudio De Mattei al basso. Ha pubblicato cinque album, l’ultimo dei quali Maqroll è stato definito dalla critica “un capolavoro” ed è stato finalista per la Targa Tenco 2022 nella categoria Miglior album in assoluto dell’anno.

Numerose le collaborazioni artistiche, da Greg CohenArmando Corsi, Fausto Mesolella, Allan Taylor, a Dori Ghezzi, Roberto Freak Antoni, Django Edwards, passando per Martha Canfield, Juan Carlos Flaco Biondini e molti altri.

Con questo spettacolo – racconta Sirianni – cerco di ripercorrere alcuni pezzi di storia dello straordinario artista milanese scegliendo, tra le canzoni e i monologhi, quelli più significativi in ciò che veniva definito, in quegli anni belli e difficili, ‘il politico e il personale’”.

Un racconto cornice che inquadra il fiume di parole, di amarezza, gli istanti radi di pura tenerezza, la sferza e la carezza di Gaber, il tutto continuamente riaffiorante, continuamente disatteso nella successione originaria per lasciar posto all’irruzione di altri brani.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento