Il tema dei trapianti d’organo protagonista nella conferenza al Museo G.Doria

Di il 5 Febbraio 2019

GENOVA – Il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria ospita giovedì   7  febbraio alle ore 17 la conferenza di Sergio Barocci “I trapianti d’organo tra leggende, storia e realtà”.

La conferenza è un invito a scoprire il tema dei trapianti d’organo, dal suo percorso storico, con i personaggi più illustri, ai più avanzati sviluppi recenti.

La sintesi storica si soffermerà principalmente su due estremi temporali: gli inizi della moderna trapiantologia intorno agli anni ’50 e l’epoca intermedia collocata tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso quando, a seguito dell’introduzione dell’uso della Ciclosporina come farmaco immunosoppressore, si realizzò un costante e progressivo affinamento della pratica trapiantologica, consentendo di ottenere risultati importanti in termini di sopravvivenza e di efficacia.

Sergio Barocci è docente all’Università degli Studi di Genova  per la 3° età (Area di Medicina e Farmacia – UNI.TE e UNITRE)  di immunogenetica  dei trapianti  e dei  suoi   percorsi storici  e membro collaboratore  per la divulgazione della chimica e della biochimica (www.chimicare.org).      

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento