Il Teatro Pubblico Ligure arriva a Finale Ligure con il progetto “Capitani coraggiosi”

Di il 21 Luglio 2020

FINALE LIGURE (SV) – Teatro Pubblico Ligure torna a Finale Ligure con il suo nuovo progetto Capitani coraggiosi, ideato e diretto da Sergio Maifredi, ospite di “Forza 8: Musica, Teatro e Incontri alla Fortezza di Castelfranco”, rassegna promossa dal Comune di Finale Ligure. 

Giovedì 23 luglio (ore 21.30) la Fortezza di Castelfranco, edificio monumentale che domina la città, sarà il teatro de I diari di Ernest Shackleton con Igor Chierici e la musica eseguita dal vivo da Edmondo Romano, che suona chalumeau, clarinetto e cornamuse.

Durante l’estate e con la spiaggia sullo sfondo, Capitani coraggiosi descrive gli uomini che hanno affrontato con coraggio l’imprevisto di tante onde. «La grande letteratura di mare – spiega il direttore artistico Sergio Maifredi – in un viaggio a tappe, come scali di una rotta attraverso gli oceani. Marinai, naufraghi, esploratori attratti dal folle volo come acrobati di uno spettacolo che ha come teatro il mare, come chapiteau il firmamento. Il nostro progetto dà voce ai protagonisti, in un racconto orale di avventure antiche quanto l’uomo».

I diari di Ernest Shackleton è uno spettacolo di narrazione con musica interpretato da Igor Chierici e Edmondo Romano, polistrumentista la cui scelta cade in questo caso sullo chalumeau, il clarinetto sua versione moderna e le cornamuse. Racconta la straordinaria impresa di Shackleton, un esploratore di origine irlandese che nel 1914 partì per l’esplorazione dell’Antartide. La sua nave Endurance rimase bloccata tra i ghiacci e fu abbandonata quando la banchisa iniziò a sciogliersi. Shackleton riuscì non solo a tenere unito il gruppo, ma a condurre un’operazione di salvataggio senza vittime, affrontando con successo innumerevoli traversie durante due anni. Tenne un diario che descrive tutte quelle lunghe giornate. L’epica avventura fra i ghiacci artici conduce il pubblico nei racconti autentici del comandante che ha creato una vera e propria immagine della leadership moderna. Ventotto uomini dispersi fra le coste e i mari artici, con temperature che oscillano dai meno 20 ai meno 40 gradi sotto zero, capitanati dall’unico uomo in grado di salvarli: Sir Ernest Shackleton.

Ingresso: 20 euro – Prevendite presso la Libreria Centofiori, via Ghiglieri 10, Finale Ligure (Savona), tel. 019 692319

Info e prenotazioni 335 6671370 oppure 339 77841 – forza8eventi@gmail.com

Informazioni sul sito www.teatropubblicoligure.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento