Il Teatro Lunaria dà il via al “Festival in una notte d’estate-percorsi e variazioni”

Di il 6 Luglio 2016

Genova - il problema urbano della mancanza di panchine - Piazza San MatteoTanti spettacoli in cartellone dal 14 luglio al 18 agosto a Genova in piazza San Matteo e a Chiavari, Sestri Levante e Vernazza. Si punta tutto sull’originalità con l’opera “Lei dunque capirà” del drammaturgo Claudio Magris che rielabora il mito di Euridice e con lo spettacolo “Burlesque/Fiabesk” che racconta storie di personaggi di fiaba in chiave sensuale e ironica.
Di Francesca Catrambone

Parte un’estate ricca di spettacoli firmata Lunaria Teatro. Lo spettacolo d’esordio del Festival sarà giovedì 14 luglio alle 21.15 nel sagrato di San Matteo: “Lei dunque capirà” di Claudio Magris, un testo profondo e struggente scritto in forma di monologo e portato in scena da Elisabetta Pozzi (le repliche saranno il 15 e il 18 luglio in Piazza San Matteo e il 16 luglio al Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante). Si prosegue martedì 19 luglio, in Piazza San Matteo, con “Sholom Aleichem. Lo scrittore della pace”. Un percorso tra musica e parole per rendere omaggio a uno dei più importanti autori umoristici della letteratura yiddish.
“O si ama o si odia” – dice Daniela Ardini- dello spettacolo “Burlesque/Fiabesk” in cartellone il 28 e 29 luglio in Piazza san Matteo e il 20 agosto a Sestri Levante. Opera che lo stesso autore Valeriano Gialli definisce “scherzo teatrale allegro ma non troppo”. Sono reinventate coppie di personaggi noti come Biancaneve e il Principe, la madre della Bella Addormentata e l’Orco Pollicino, Barbablù e la sua signora.
In questo Festival è presente anche un po’ di humor nero con lo spettacolo “Una pietra sopra” ambientato in un cimitero, in cui si narrano le infiltrazioni malavitose nel mondo delle pompe funebri e si racconta il disfacimento di una città. Una sorta di Spoon River palermitana firmata dall’autore contemporaneo Manlio Marinelli, in scena il 23 luglio.

Novità di quest’anno è l’attenzione dedicata al tema della Prima Guerra Mondiale, in particolare alla letteratura. Presso il loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino (Camera di commercio, Via Garibaldi 4) il 18, 22, 28 luglio e il 1 agosto si terranno incontri-aperitivo per discutere su questo tema. Sempre a proposito della Grande guerra, “Vite travolte” è lo spettacolo itinerante di Anita Ginella, che ricorda i destini di uomini e donne segnati dal conflitto; rappresentati in scena dagli attori di Lunaria Teatro. L’itinerario si snoda lungo luoghi simbolici, a partire dai Truogoli di Santa Brigida per concludersi con la visita gratuita al Museo del Risorgimento, passando per un angolo poco conosciuto di Genova: piazzetta del Roso. Molte le repliche in programma, il 20,23,27 e 30 luglio e il 3 e 6 agosto.

Prezzo intero del biglietto: 12 euro
Ridotto (over 65, under 26, Circolo Ricreativo Aziendale Regione Liguria e possessori di Green card): 10 euro
Spettacoli pomeridiani con visita guidata: 10 euro
Incontri-aperitivo: 1 euro
Carnet nominativo universitari: 4 spettacoli a 20 euro

Per informazioni:
Teatro Lunaria 0203477045
www.lunariateatro.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento