Il teatro in museo: lo spettacolo unico di Elisabetta Granara

Di il 11 Gennaio 2018

GENOVA – Martedì 16 e mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30 al Museo di storia naturale G. Doria andrà in scena lo spettacolo “Habitat naturale”, progetto semifinalista del Premio Scenario 2017, in collaborazione con Fondazione Luzzati e Teatro della Tosse.

 

Il 2018 del Teatro della Tosse debutta il 16 gennaio con lo spettacolo di Elisabetta Granara allestito in una location particolare : Il Museo di Storia Naturale Doria.

 

Al Museo i leoni giacciono sereni nella loro piccola savana mentre l’audio della foresta amazzonica riecheggia nei corridoi vuoti; lo Sphaeroma Tenebrans è al suo posto nella bacheca dei crostacei isopodi. Le giornate scorrono serene tra le visite delle scolaresche e gli interventi di manutenzione ordinaria; quello che succede fuori non conta, l’importante è che al momento della chiusura tutto sia in ordine e il custode inserisca l’allarme. È quello che ha fatto anche ieri sera, eppure stamattina, nella sala degli insetti, è stato trovato un oggetto estraneo. È il primo di una serie di ritrovamenti insoliti che rivela una sconcertante verità: tra quelle quattro mura è venuto ad abitare un essere sconosciuto.

 

La migrazione vista da una prospettiva biologica: cause, meccanismi, effetti, dispersione, adattamento, evoluzione. In un periodo storico in cui le migrazioni ci mettono in crisi con la loro enorme complessità, proviamo a cercare spunti nella Natura, a farle domande, a rielaborare le risposte. Con “Habitat Naturale”, Elisabetta Granara conduce gli spettatori lungo i corridoi del Museo di Storia Naturale, per ripercorrere con loro lo stupore del suo incontro di profana con la Biologia e l’Ecologia. Lo fa attraverso un racconto e dei personaggi: l’arrivo di uno straniero in un museo di Storia Naturale, un luogo dove tutto è statico per poter rappresentare qualcosa che mai si può fermare. Una direttrice di museo preparatissima e severissima. Ma ferma. L’allegra parabola di una crisi del mondo fermo, perché la vita è un processo di cambiamento costante. “Habitat naturale” intende approfondire una dinamica di fondo del vivere contemporaneo: le migrazioni e le loro conseguenze.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento