IL TEATRO DELLA TOSSE DIVENTA PALCOSCENICO DI SOGNI E FIABE CON LA SUA NUOVA STAGIONE ESTIVA

Di il 12 Giugno 2024

L’appuntamento è da giugno a settembre con grandi ritorni e novità, sempre con la formula immersiva del “teatro fuori dal teatro”. Si parte con Shakespeare by night, per proseguire poi con la Parata di Pinocchio, Oniricon, l’Orlando d’amore fuorioso ad Apricale e tanti altri appuntamenti

di Alessia Spinola

GENOVA – Grandi ritorni e novità attendono la stagione estiva del Teatro della Tosse che andrà in scena da giugno a settembre tra fiabe e sogni, con la sua ormai consolidata formula del “teatro fuori dal teatro”, permettendo così al pubblico di scoprire nuovi magici angoli della città di Genova e della Regione, con spettacoli sotto le stelle del tutto immersivi, senza pareti e palcoscenici.

Si inizia il 14 giugno con il ritorno di “Shakespeare by night”, lo spettacolo di Emanuele Conte che, dopo le numerose repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e in diversi borghi e città tra Liguria e Piemonte, continua il suo viaggio con un nuovo allestimento, immerso nella cornice del Forte San Giovanni a Finale Ligure. Lo spettacolo andrà in scena fino al 16 giugno, grazie al finanziamento dell’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure e della Direzione regionale Musei Liguria.

Si prosegue il 21 giugno a Varazze con la “Parata di Pinocchio”, una parata-spettacolo che invaderà le strade della cittadina e del quartiere di S. Pietro per festeggiare l’inizio dell’estate con una coloratissima ed originale rilettura del classico di Collodi, in una atmosfera magica tra teatro e circo, insieme ad attori, musicisti e trampolieri.

La nuova produzione “ONIRICON -Sogni che camminano nel bosco” andrà in scena a Voltri dal 4 al 28 luglio, nel Parco Storico Villa Duchessa di Galliera di Genova. Si tratta di un nuovo grande spettacolo immersivo firmato da Emanuele Conte che vedrà un cast di 12 attori. Un lavoro ispirato al mondo del sogno, con la sua dimensione inafferrabile ed immensa, misteriosa ed antica, assolutamente perfetta per gli scenari naturali del parco ed i suoi percorsi magici alla scoperta di angoli sempre nuovi.

Non poteva mancare il consueto appuntamento ad Apricale, quest’anno dal 7 al 17 agosto, dove verrà riproposto “Orlando d’amore furioso”, altro spettacolo di Emanuele Conte che dopo il grande successo a Genova la scorsa estate, torna a popolare, in un nuovo adattamento, vicoli e strade del borgo con le avventure di Orlando, Angelica, Rodomonte, Bradamante e l’Ippogrifo, dando vita ad uno spazio teatrale senza tempo, in cui si comporranno le loro storie per riscoprire la stupefacente modernità di Ariosto.

Diversi infine i progetti di produzione e coproduzione in teatri e festival italiani: l’anteprima nazionale dello scorso 8 giugno all’Andersen festival di “Cuore puro”, favola nera per camorra e pallone da un racconto di Roberto Saviano, un progetto di Mario Gelardi, testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, produzione Sardegna Teatro in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro che verrà programmato in autunno; le nuove date, dopo il recente debutto ai Teatri di S. Agostino di ERKIN di e con Pino Petruzzelli, una coproduzione realizzata insieme a Gog e Teatro Ipotesi e la tournee di GIUSTO di e con Rosario Lisma, produzione che dal 2020, continua il suo viaggio per l’Italia con alcune nuove date estive.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento