Il Teatrino Zanetti riapre con un torneo di monologhi e una borsa di studio per la ricerca scientifica

Di il 20 Settembre 2024

GENOVARicerca scientifica, cultura e arte costituiscono l’attività dell’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro “Ottavio Cirio Zanetti” che da due anni gestisce il Teatrino Ottavio Cirio Zanetti in salita Inferiore San Rocchino 3R a Genova, diventato un punto di riferimento per un numero sempre crescente di affezionati attratti dalla fantasia, dall’originalità, dall’accoglienza e dalla libertà che lo ispirano.

La Stagione 2024/25, terza dalla fondazione, si apre venerdì 27 settembre alle ore 17 con un appuntamento che riunisce scienza, cultura e arte, in fedele sintonia agli scopi del Teatrino diretto da Rita Cirio con un nutrito gruppo di collaboratori. L’appuntamento si apre con la consegna della seconda borsa di studio “Ottavio Cirio Zanetti”, assegnata per il secondo anno allo CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, che sarà ritirata da Maria Rosaria Fiore. «Siamo lieti – dichiara Rita Cirio – di offrire ancora una volta sostegno a un istituto all’avanguardia nella ricerca scientifica, affinché prosegua il lavoro iniziato e nella speranza che questo aiuto serva a fornire un aiuto concreto ai ricercatori, almeno uno, troppo spesso destinati a lasciare l’Italia». Il trattamento adroterapico è applicato in particolare ai tumori radioresistenti e non operabili perché vicini a organi vitali, che devono essere preservati dagli effetti collaterali delle alte dosi della radioterapia tradizionale. Associazione, Teatrino e borsa di studio sono intitolati a Ottavio Cirio Zanetti, deceduto a 36 anni nel 2020 per un tumore rarissimo, regista, fotografo, autore e uomo di cultura raffinata, figlio di Rita Cirio e Livio Zanetti.

Dopo la beneficenza, il teatro. Impegno e divertimento. Alla cerimonia di consegna, segue il “Torneo di monologhi”. Nel cortile del Teatrino, come in una vivace giostra, vanno in scena diciotto monologhi interpretati dagli attori Andrea Benfante, Enrico Campanati, Anna Giarrocco, Ambra Giordano, Enrica Origo e Davide Quillico. Un incontro fatti di tante piccole esplosioni di ingegno, espresse dal talento di una rosa di scrittori celebrati, esponenti della drammaturgia internazionale: Edward Albee, Elias Canetti, Christopher Hampton, Pier Paolo Pasolini, Jean Tardieu, Franca Valeri, Virginia Woolf, Inoue Yasushi, Marguerite Yourcenar, Edward Bond, Ennio Flaiano, Vittorio Gassman, Eugène Ionesco, Bernard-Marie Koltès, David Mamet, Giuseppe Patroni Griffi, Somerset Maugham, Leonardo Sciascia. Una ideale sfida in cui a vincere sarà chi riceve più applausi.

Nel corso della serata, infine, saranno consegnati gli attestati di partecipazione al master “Il mestiere di scrivere” tenuto lo scorso luglio da René De Ceccatty, scrittore e traduttore francese, fra i prestigiosi collaboratori dell’Associazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 334 2166579

o scrivere alla mail oczassociazione@gmail.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento