Il ritorno del mondo delle fiabe con “La Leggenda di Fantaghirò”

Di il 12 Ottobre 2018

GENOVA – Al via domenica 14 ottobre alla Sala Diana del TG la rassegna Ti racconto una fiaba,  con lo spettacolo LA LEGGENDA DI FANTAGHIRO’ di e con Fiorella Colombo e Fabrizio Marchesano.

Lo spettacolo s’ispira all’antica fiaba popolare che affonda le sue radici nelle antiche cronache di Genova. Questa variazione regionale reinterpreta i temi ricorrenti nelle narrazioni tramandate oralmente per secoli, rinnovandoli.

Narra le gesta di Fantaghirò, principessa guerriera, che parte al comando di una grossa e fondamentale spedizione per andare a combattere il re Turco.

La giovane sceglie di non adeguarsi alle aspettative culturali e sociali, dove alla donna viene spesso attribuito un ruolo passivo, debole, subordinato, simbolo di virtù domestica, relegata in spazi chiusi, come il focolare, e dove all’uomo è affidato il ruolo della scoperta, dell’esplorazione, dell’avventura, dell’azione, del comando, sempre agito in spazi aperti e in orizzonti ampi. In questa fiaba tutto viene ridiscusso e ribaltato, con grande consapevolezza da parte del padre della stessa protagonista.

Una fiaba che rispetta l’espressione individuale, che libera i “generi” dallo stereotipo e dal pregiudizio.  Una fiaba sulla libertà più grande: quella di essere sé stessi.

L’inizio è alle ore 17,00

 


La biglietteria alla Sala Diana apre a partire dalle h. 16,00

Ingresso posto unico € 7,00

Info 010.511447 info@teatrogarage.it

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento