Il punto sul lupo in Liguria al Museo “G. Doria”

Di il 3 Aprile 2017

-GENOVA- Domani, martedì 4 aprile alle ore 17.00 al Museo di Storia Naturale “G. Doria” sarà presentato il volume “Lupi estremi” di Paolo Rossi. L’iniziativa è inserita all’interno della campagna di Save the ChildrenIlluminiamo il futuro” per il contrasto alla povertà educativa.

 

La presentazione del libro “Lupi estremi” sarà l’occasione per una riflessione su passato e presente del lupo in Liguria. Tra il 2007 e il 2014 venne attuato un progetto a livello regionale per monitorare la specie, gestire il conflitto lupo-zootecnia e sensibilizzare la popolazione. Il lavoro fu condotto da personale specializzato che analizzò i vari tipi di tracce e utilizzò sistemi quali il fototrappolaggio, l’analisi di escrementi, lo studio delle predazioni e il censimento attraverso ululati indotti (wolfhowling): i dati ottenuti furono importanti e di grande rilevanza scientifica. Con questo libro si intende osservare il lupo con il racconto di chi si è avvicinato a lui con rispetto e senza disturbarlo.

 

Martedì 4 aprile alle ore 17.00

Coordinamento di Giuliano Doria, direttore del Museo
Interventi di

Giovanni Diviacco, Funzionario della Regione Liguria,

Désirée Serena Signorelli, biologa,

Francesco Baroni, coordinatore del Cras dell’Enpa di Genova,

Eraldo Minetti, commissario di Polizia locale,

Paolo Rossi, fotografo di lupi.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento