IL PREMIO SCENARIO A CHIUDERE LA STAGIONE DEL CANTIERE CAMPANA
Tre giorni di spettacoli per scoprire quanto di più interessante può offrire la drammaturgia under 35 in Italia
Il Teatro della Tosse continua la promozione della giovane drammaturgia italiana. Dal 2012 il teatro di Piazza Negri promuove Pre-Visioni, rassegna teatrale di artisti e compagnie emergenti; da quest’anno sarà anche il punto di raccolta dei progetti concorrenti al Premio Scenario nel territorio. L’Associazione Scenario è nata nel 1987, con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale con particolare riferimento alle esperienze di nuova drammaturgia portate avanti dai giovani artisti di teatro. Il progetto si divide in due: “Premio Scenario Under 35”, che si alterna con “Premio Scenario Infanzia” tutti e due a cadenza biennale. Il Teatro della Tosse ora avrà l’onere e l’onore di diventare il presidio territoriale del premio per la zona della Liguria e del Basso Piemonte. «L’incontro tra la Tosse e Scenario è stato quasi inevitabile, perseguiamo gli stessi obiettivi» commenta Emanuele Conte direttore artistico del teatro genovese.
Così, dall’8 al 10 maggio verranno presentati gli spettacoli vincitori e segnalati del Premio Scenario 2013, in più faranno parte della rassegna due lavori del Gruppo Teatro Campestre, unica compagnia ligure semifinalista all’ultima edizione del Premio. Fabrizio Arcuri, dell’Associazione Scenario descrive le caratteristiche generali della maggior parte degli spettacoli e delle compagnie che hanno partecipato al concorso: «Gli spettacoli erano tutti abbastanza particolari e, nonostante la crisi, tutti i gruppi di teatranti erano molto numerosi, intorno alle dieci persone». Nei tre giorni della manifestazione sarà possibile seguire due spettacoli al giorno, alle 20.30 e alle 22, con un biglietto giornaliero a 10 euro «Assolutamente politico». Si può sottoscrivere anche un abbonamento all’’intera rassegna al costo di 25 euro.
La scaletta degli spettacoli prevede la partenza, l’8 alle 20.30, con “Amami baciami amami sposami” del Gruppo Teatro Campestre, semifinalista al Premio Scenario 2013; a seguire alle 22 “W (prova di resistenza)” di Beatrice Baruffini. Il secondo giorno, alle ore 20.30 in scena “M.e.d.e.a. Big Oil” rivisitazione del Mito di Medea in Basilicata. Alle ore 22 “I mole people (i mol pipol)” sempre del Teatro Campestre, spettacolo fuori programma che racconta di una strana band musicale. La rassegna si conclude sabato 10 maggio con “Trenofermo A-Katzelmacher”, segnalazione speciale Premio Scenario 2013. Uno sguardo sulle esistenze difficili di dieci ragazzi che vivono in una città del Sud Italia, e alle 22 lo spettacolo vincitore del 2013 “Mio figlio era come un padre per me” dei Fratelli Dalla Via, la storia attuale di uno scontro generazionale.
Insomma il Teatro della Tosse non vuole smettere di offrire opportunità alla giovane drammaturgia italiana, a breve uscirà il bando per Pre-visioni 2015, invece il bando per il Premio Scenario Infanzia 2014.
Testi di Chiara Bozzo
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
AL VIA LE RIPRESE DI “BLANCA 3”. IL PRIMO A CIAK A GENOVA IL 17 FEBBRAIO 2025
Ancora una volta il capoluogo ligure sarà il set naturale...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
LE FESTE AL TEATRO NAZIONALE CON L’AVARO DI MOLIERE, LA COMPAGNIA CIRCENSE CNAC E GLI APPUNTAMENTI DEL “CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL”
Ricco il calendario del Nazionale di Genova che, subito dopo...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
CAPODANNO MAGICO CON RAFFAELLO CORTI AL TEATRO STRADANUOVA: «MI ANNOIAVO A FARE MAGIA TRADIZIONALE, QUINDI HO DECISO DI PRENDERLA IN GIRO»
Con “Uno spettacolo che mi vedrei”, il giovane artista è...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
Torna il vento intenso in Liguria: attese forti raffiche dalla serata di oggi
GENOVA – Dopo le raffiche più isolate, ma molto intense,...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
NATALE A GENOVA: GUIDA AGLI EVENTI PIÚ SCINTILLANTI IN CITTÀ
Tra mercatini e presepi ricchi di tradizione, sono numerose le...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
“Lo Schiaccianoci”: la magia armena del Balletto di Tchaikovsky al Carlo Felice. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Quando Hoffmann pubblicò nel 1816...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2024
- 0
-
I consigli di Natale: il panettone di Tagliafico al pistacchio e ai frutti rossi. La tradizione che si fonda con la creatività
GENOVA – Il Natale si avvicina e con esso la...
- Pubblicato a Dicembre 20, 2024
- 0
-
Torna il vento intenso in Liguria: attese forti raffiche dalla serata di oggi
GENOVA – Dopo le raffiche più isolate, ma molto...
- 23 Dicembre 2024
- 0
-
Liguria, in arrivo vento di burrasca da nord. L’avviso di Arpal
GENOVA – A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL...
- 19 Dicembre 2024
- 0
-
Sospesa le sosta a pagamento sabato 21 dicembre. Parcheggi gratis anche nei primi due sabati di gennaio per i saldi invernali
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 18 Dicembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi