- Nasce il Capurro Group: mercoledì 16 a Villa Lo Zerbino la festa per l’unione storica del catering genovese
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Il mito di Gianluca Vialli raccontato da Andrea Carlini sbarca anche al Teatro Verdi di Sestri Ponente

GENOVA – Nuova data per “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio”, il nuovo spettacolo di Andrea Carlini, in scena venerdì 10 gennaio 2025 al Teatro Verdi di Genova Sestri Ponente (Piazza Alfredo Oriani, 7, Genova GE). La replica è stata aggiunta dopo il tutto esaurito registrato per il debutto di mercoledì 8 gennaio al Teatro Gustavo Modena. Lo spettacolo, scritto da Christian Poli e diretto da Simone Repetto, accompagnato dalle musiche originali di Aldo De Scalzi, con la voce di Armanda De Scalzi e le scenografie curate da Valentina Albino, è un viaggio emozionale che lega passato e presente, sport e vita personale. I biglietti sono disponibili online al link https://www.ticketone.it/event/andrea-carlini-il-mio-luca-verdi-teatro-19626419/ o alla biglietteria del teatro.
«Il successo e l’attesa per questo spettacolo confermano l’affetto del pubblico genovese nei confronti della figura di Gianluca Vialli – racconta Andrea Carlini, attore e ideatore – Sono felice di poter portare il monologo anche nel quartiere di Sestri Ponente, il luogo in cui sono nato e dove, in qualche modo, è nata anche la mia passione per la Sampdoria e, di conseguenza, l’amore per questo grande campione».
“Il mio Luca” si apre in una sala d’aspetto di una maternità, dove Andrea, un uomo in attesa di diventare padre, decide di raccontare al figlio in arrivo le gesta del suo eroe, quel ragazzo diventato uomo che è stato il mito di tanti, nella Genova di un tempo che si allontana sempre più: Gianluca Vialli. La narrazione si snoda dagli esordi del calciatore sui campi di provincia fino ai trionfi della Sampdoria e al suo doloroso epilogo a Londra, dipingendo un ritratto che va oltre lo sport, per esplorare i temi universali dell’eroismo, della crescita e del cambiamento. «La storia del grande Luca – racconta Carlini – è anche un modo per raccontare me stesso, per spiegare a mio figlio che, anche e soprattutto oggi, abbiamo bisogno di eroi. Non solo per ammirarli, ma per ispirarci a loro e trovare la nostra strada».
La storia del protagonista si intreccia così a quella del giovane Luca, in un rimando continuo che porta i due a confrontarsi con le gioie e le asprezze della vita, mentre il mondo intorno a loro cambia e giunge fino a noi. Fino all’oggi, fino a quella sala d’aspetto dove un uomo ora è un padre e consegna al figlio il nome che lo accompagnerà per sempre. In quella scelta, misteriosa e inusuale, c’è tutto il senso del mito come modello da seguire, per poi staccarsene, tenerlo nel cuore e diventare, semplicemente, sé stessi.
Il monologo alterna momenti di intensa emozione a scene ironiche e leggere, in un costante intreccio tra la vita del campione e quella dell’attore. «A due anni dalla scomparsa, volevo raccontare quello che Gianluca Vialli ha rappresentato per me e per tanti ragazzi e tifosi della mia età – continua Carlini – Il fatto che poi sia diventato un esempio anche per altre generazioni, e non solo di sampdoriani, mi ha spinto a volerlo raccontare a mio figlio e a portarlo a teatro. Sicuramente nello spettacolo c’è tanta Genova e tanta Sampdoria, ma non è un monologo pensato soltanto per una tifoseria, perché la figura di Vialli è amata e stimata da tutto il mondo dello sport e non solo».
Dietro le quinte de “Il mio Luca” c’è una squadra creativa: la regia è firmata da Simone Repetto, che a teatro ha lavorato, fra gli altri, con Gigi Proietti, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Il testo è di Christian Poli, autore teatrale e sceneggiatore per il cinema e la tv, docente e Maestro d’Area in ambito fiction alla scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna.
Le musiche sono composte da Aldo De Scalzi, pluripremiato compositore di colonne sonore per film e serial, con la splendida voce dal vivo di Armanda De Scalzi. A completare il quadro, le scenografie e i disegni originali di Valentina Albino. Le assistenti di palco e alla regia sono Nicole Galante e Cary Jane Tutti. Il management è curato da Arianna Traverso.
Andrea Carlini, attore e comico genovese, si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua ironia sottile e alla sua capacità di mescolare riflessione e comicità. Dopo gli esordi nel teatro dialettale e con le compagnie di prosa “Il Sogno” e “Buio in Scena”, si è avvicinato al cabaret, partecipando alle più importanti trasmissioni comiche televisive come Colorado e Zelig. Dal 2015 è uno dei protagonisti del collettivo genovese Bruciabaracche che riunisce alcune eccellenze della comicità ligure. I suoi spettacoli alternano momenti di leggerezza e profondità, mettendo in luce una narrazione personale e al tempo stesso universale, capace di conquistare ogni tipo di pubblico.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 15...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
Al Crazy Bull Café di Genova le Erisu presentano live il loro album “Heavy Goddesses”
GENOVA – Sabato 19 aprile alle ore 21, le Erisu...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
“Aspettando Euroflora 2025. Il verde cura dell’anima”: Marco Corzetto e Valentina Bove ospiti al Circolo Unificato dell’Esercito di Genova
GENOVA – L’Associazione 50&Più Liguria dà il suo benvenuto a Euroflora,...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
Giovedì 17 aprile al Galata Mario Vespasiani inaugura la mostra “Heart of the Sea”
GENOVA – Dal 17 aprile al 11 maggio 2025 il Galata...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
Castello D’Albertis a Pasquetta apre uno “Sguardo su Genova” per ripercorrere le origini della città
GENOVA – Lunedì 21 aprile, in occasione del Lunedì dell’Angelo,...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
QUEST’ANNO LA PASQUA È IN AGRITURISMO: IN LIGURIA RECORD DI PRENOTAZIONI NONOSTANTE IL MALTEMPO
In più di un milione e mezzo a livello nazionale...
- Pubblicato a Aprile 16, 2025
- 0
-
Moneglia celebra l’oro della tavola e le eccellenze liguri con la Mostra Mercato dell’Olio d’Oliva
di Alessia Spinola MONEGLIA (GE) – Moneglia è pronta a...
- Pubblicato a Aprile 15, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Impianti di riscaldamento: accensione facoltativa, dal 16 al 30 aprile, per cinque ore al giorno
GENOVA – Firmata dal vicesindaco facente funzioni sindaco di...
- 14 Aprile 2025
- 0
-
L’ex banca di via Milano diventa un’Escape Room 4.0: l’inaugurazione il 15 aprile
GENOVA – Lo stabile a piano terra di via...
- 11 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi