Il Lilith Festival non si ferma: il 21 settembre sul palco l’universo indie folk di Misentotale

Di il 18 Settembre 2023

GENOVA – Proseguono presso il Chiostro di Sant’Andrea gli aperitivi musicali di “Mermaids“, rassegna della nuova canzone d’autore curata da Lilith Festival&Label in collaborazione con Solidarietà e Lavoro nell’ambito delle iniziative del Patto di Sussidiarietà per il Sestiere del Molo. 

La terza serata, quella di giovedì 21 settembre, toccherà a Misentotale far risuonare la proprio musica nel suggestivo colonnato del dodicesimo secolo, proprio dietro la casa di Colombo, portando il pubblico in universo fatto di “Canzoni, voce e chitarra, violoncello, legno e lucine e un mondo sonoro che si ispira all’ universo indie folk”. Misentotale è il nome di un progetto musicale nato ormai otto anni fa: “Oltre che un nome una bella assicurazione sulla libertà. Un nome scelto in un momento nel quale non si sapeva ancora cosa sarebbe stata la musica a cui saremmo andati incontro e per non chiudersi nessuna porta ecco ‘mi sento tale’, cioè qualunque cosa senta in questo preciso momento”, spiega Simone Meneghelli, il songwriter che si cela dietro questo progetto, noto anche per essere stato uno dei fondatori di U.G.A., quell’Unione Giovani Artisti che ha contribuito non poco a creare nuove occasioni per i/le giovani songwriters genovesi. Insieme a Simone Cricenti al violoncello forma il nucleo di questo progetto che comunque ci tiene a restare aperto e multiforme. Alle tastiere, per la serata al Chiostro, ci sarà Alberto Paternuosto, musicista di origini albenganesi ormai torinese d’adozione.

Se si chiede a quali artistə guardano in particolare fanno nomi come Sufjan Stevens, King of Convenience, Fleet Foxes, Niccolò Fabi. Dopo un paio di singoli e videoclip, alcune vittorie e tanta strada fatta suonando, a settembre 2022 è uscito per Lilith Label l’ep “Le mille sfumature che non ho”, il risultato di anni passati “distillando lʼ idea sonora, quella che rimane mentre il tempo passa”, seppur restando permeabili a mille suggestioni, quelle evocate appunto dal titolo dell’ep. Dal vivo Misentotale è capace di costruire ambienti sonori intimi ma anche di grande coinvolgimento, con un’attitudine appresa dai tanti anni di busking. 

Prima del live, il pubblico potrà sperimentare un format terapeutico d’avanguardia, la Pausa Propriocettiva (PP), a cura di Qurami-Medicina Circolare, un “soundcheck fisico e sonoro” condotto dal dottor Marco Gaudiosi, volto a costruire una rilassante atmosfera di ascolto e condivisione attraverso semplici posture, respirazioni e vocalizzazioni.

Inizio serata alle 19.30, ingresso libero fino a esaurimento posti.
Dopo la rassegna “Mermaids”, il Lilith Festival 2023 proseguirà con lo spettacolo “La Musa e l’Orizzonte” di e con Cristina Donà ed Elena Dak al Teatro Gustavo Modena di Genova Sampierdarena il 5 ottobre e si chiuderà con la presentazione del nuovo disco di Sabrina Napoleone alla Claque il 14 ottobre.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento