Il Festival “Testimonianze ricerca azioni” e il Teatro Akropolis dedicano una giornata alla danza butō

Di il 4 Novembre 2022

GENOVA – La giornata dedicata alla danza butō è un unicum nel panorama nazionale e sin dal 2018 rappresenta una pagina importante del Festival Testimonianze ricerca azioni di Teatro Akropolis, arrivato alla XIII edizione con la direzione di Clemente Tafuri e David Beronio. 

Sabato 5 novembre a Palazzo Ducale (piazza Matteotti 9) di Genova si potrà assistere a tre performance e a un film che sviluppano altrettante ricerche in questa particolare forma d’arte contemporanea, nata in Giappone negli anni Cinquanta. La danza butō. Dai maestri alle nuove generazioni di performer è il titolo della giornata tematica, realizzata in collaborazione con Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, con il patrocinio di Consolato Generale del Giappone a Milano e Istituto Giapponese di Cultura in Roma. I protagonisti sono Alessandra Cristiani nella prima assoluta di Matrice – da Ana Mendieta, il maestro Masaki Iwana, scomparso nel 2020, nel filmVermilion SoulsStefano Taiuti in Corpo d’acqua e Moeno Wakamatsu, compagna di Masaki Iwana nell’arte e nella vita, protagonista della prima nazionale di Consumed by the Invisible, in cui è accompagnata da Lê Quan Ninh alle percussioni

Tutto si svolge nelle sale al primo piano nobile di Palazzo Ducale. Si comincia alle 16 nella Sala del Maggior Consiglio con la prima assoluta di Matrice – da Ana Mandieta con Alessandra Cristiani, prima tappa della trilogia La questione del linguaggio corporeo e l’arte di A. Mandieta. C. Cahun, S. Moon. Ana Mendieta è un’artista nata a Cuba nel 1948, portata a 13 anni negli Stati Uniti con l’operazione anticomunista Peter Pan, tra campi profughi e adozioni. Uno sradicamento forzato a cui ha reagito con una produzione artistica che va alla ricerca di una madre/patria perduta per sempre con una sintesi fra body art e land art, con esiti molto forti. Morì nel 1985 cadendo dal 35° piano del grattacielo newyorchese dove abitava con il marito. Alessandra Cristiani nella sua performance rivive la questione del linguaggio e dell’arte di Ana Mendieta, andando alla «matrice, ossia alla foce di se stessi. Il corpo come Mater –sono le sue parole – condizione generativa e trasformativa. Luogo attraversato e attraversabile, infinite le sue nature, indecifrabili i suoi sigilli. Con pudore cerco la via per retrocedere alla sorgente, nella visione di un corpo originario e salvifico, colmo e cavo, nell’utopia di una terra lentissima e propizia. Cerco nella performance una strategia esistenziale, la ritualità di un viaggio che possa ricongiungermi a un innato sapere percettivo, all’innesco delle forze primarie, alle loro pulsioni vitali. La corporeità radica. È qualcosa che battezza, che intrappola, che libera. Desidero la concretezza della sua lingua». Nello spettacolo è presente il nudo integrale

Il secondo appuntamento è con il cinema. Nella sala Liguria alle 17 viene proiettato il film Vermilion Souls di Masaki Iwana, introdotto da un incontro con Samantha Marenzi, docente al DAMS dell’Università Roma Tre, e da Moeno Wakamatsu, compagna d’’arte e di vita di Masaki, che proprio a Palazzo Ducale nel 2018 ha portato lo straordinario Vie de Ladyboy Ivan Ilitch, ospite di Testimonianze ricerca azioni

Si prosegue alle 20.45 nella Sala del Minor consiglio con Corpo d’acqua di Stefano Taiuti, che indaga l’avanzare dell’oscurità, l’entrare nell’acqua, il venire alla luce, il sostare e il tornare nell’ombra. Infine, alle 21.30 nella Sala del Maggior Consiglio la giornata butō si chiude con la prima nazionale di Consumed by the Invisible, con l’ideatrice e performer Moeno Wakamatsu e il percussionista Lê Quan Ninh. «Mi piace pensare al danzatore – scrive Wakamatsu nel volume XIII Testimonianze ricerca azioni pubblicato da AkropolisLibri – come a un artigiano. Non c’è fine allo studio e alle scoperte sul funzionamento della percezione, sulla nostra fisicità, sulla nostra coscienza». E ancora: «Il cambiamento che alla fine dobbiamo compiere è diventare l’ascolto, diventare lo sguardoOgni danza è un viaggio, un invito al viaggio attraverso il sogno. Gran parte del mondo ci è invisibile nella vita ordinaria, ma se e quando scivoliamo nella fessura del tempo, intravediamo le immagini che escono da questo mondo invisibile. Allora, come artisti, crederemo pienamente nell’invisibile e lasceremo che la nostra presenza ne sia consumata». 

Programma:

Sabato 5 novembre 2022

Palazzo Ducale
(Piazza Matteotti 9, Genova centro)

LA DANZA BUTŌ

DAI MAESTRI ALLE NUOVE GENERAZIONI DI PERFORMER

In collaborazione con Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura

Con il patrocinio di Consolato Generale del Giappone a Milano

e Istituto Giapponese di Cultura in Roma

Ore 16 – Sala del Maggior Consiglio

ALESSANDRA CRISTIANI 

MATRICE – DA ANA MANDIETA

PRIMA TAPPA DELLA TRILOGIA LA QUESTIONE DEL LIGUAGGIO CORPOREO E L’ARTE DI A. MENDIETA, C. CAHUN, S. MOON

Concept e performance Alessandra Cristiani | Suono Ivan Macera | Luce Gianni Staropoli | Immagine e video Alberto Canu | Produzione PinDoc | Coproduzione Teatro Akropolis, Triangolo Scaleno | Con il sostegno di Associazione Culturale Le Dacadi, Associazione Vera Stasi / Progetti per la Scena | Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Sicilia

40’ Prima assoluta

Nello spettacolo è presente il nudo integrale

Ore 17 – Sala Liguria

MASAKI IWANA 

Film VERMILION SOULS

Regia e sceneggiatura Masaki Iwana | Interpreti Hiroshi Sawa, Mohamed Aroussi, Valentina Miraglia, Yuri Nagaoka, Moeno Wakamatsu, Kashō Nanami, Yuta Takihara, Taku Furusawa, Ryoichi Negishi | Produzione Masaki Iwana, Hiroyuki Kawaida, Shūkichi Koizumi, Véronique Revil 

104’

Ore 20.45 – Sala del Minor Consiglio

STEFANO TAIUTI 

CORPO D’ACQUA

Ideazione, scenografia, coreografia, danza e ambienti sonori Stefano Taiuti | Produzione Tuttoteatro.com 

Ore 21.30 – Sala del Maggior Consiglio

MOENO WAKAMATSU E LĒ QUAN NINH 

CONSUMED BY THE INVISIBLE

Creazione e performance Moeno Wakamatsu | Percussioni Lê Quan Ninh

60’ Prima nazionale

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

SPECIALE DANZA BUTŌ

Singolo spettacolo: € 12 | Due spettacoli: € 22 | Tre spettacoli: € 28 | Non sono previste riduzioni

CARNET FESTIVAL (nominale)

20 spettacoli a € 60 (esclusi gli spettacoli di sabato 5 novembre)

prenotazione obbligatoria entro le ore 10 del giorno di spettacolo

I BIGLIETTI POSSONO ESSERE ACQUISTATI:

• online su Mailticket

• presso la biglietteria presente nelle sedi di spettacolo a partire da 1 ora prima dell’inizio dell’evento

La prenotazione può essere effettuata:

• inviando un WhatsApp o telefonando al 329.1639577 con: nome, titolo, posti (es: Mario Rossi, Dodi 4)

• compilando il form di prenotazione all’interno della pagina di ogni spettacolo sul sito www.teatroakropolis.com

Il XIII Festival Testimonianze ricerca azioni è ideato e prodotto da Teatro Akropolis con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova, Società per Cornigliano.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

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