- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE DELLA SCUOLA DI RECITAZIONE “MARIANGELA MELATO” APRE LE PORTE A 14 NUOVI ALLIEVI
Provengono da tutta Italia e hanno nazionalità diverse gli studenti ammessi al prestigioso percorso didattico del Teatro Nazionale inaugurato martedì 14 novembre. Da quest’anno per ottenere il Diploma di Qualifica Professionale bisognerà portare a termine un triennio
di Alessia Spinola
GENOVA – Su quasi 600 domande, sono 14 gli allievi e le allieve provenienti da tutta Italia ammessi al nuovo Corso di Alta Formazione per Attore della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova inaugurato martedì 14 novembre. Nazionalità e identità diverse, ma un unico sogno: vivere una vita a base di teatro.
Gli allievi hanno tra i 19 e 25 anni e provengono da Palermo, Milano, Udine, Parma, Lugano, Chiavari e Brescia e tra di loro c’è chi è nato in Svizzera, Albania, Ungheria o Moldavia. Sono state 3 le audizioni che questi ragazzi hanno dovuto superare, a stretto contatto con il corpo docente e sotto la supervisione di Davide Livermore, Direttore del Teatro Nazionale, e di Elisabetta Pozzi, Direttrice Didattica della Scuola.
«Ricominciamo da capo con un nuovo gruppo selezionato tra 600 ragazzi e anche quest’anno ci occuperemo di nuove generazioni e di ragazzi che hanno questo sogno da realizzare. Essere Direttrice Didattica di questa scuola è davvero un sogno realizzato e il nostro obiettivo più grande è quello che anche loro possano realizzare il loro», racconta la Direttrice Didattica Elisabetta Pozzi, aggiungendo che «il mestiere dell’attore richiede disciplina e un approccio rispettoso e la nostra scuola offre un percorso artistico e umano fatto di pazienza, elevazione, smarrimento e sfida continua».
È con commozione che il Direttore Davide Livermore ricorda i suoi esordi e commenta il nuovo Corso: «Raddoppiano le classi di questo corso di altissimo livello e qualità. La vera novità è che è una cosa continua che per tantissimi decenni questa scuola è una delle più importanti di Italia e di Europa, quindi continuiamo ad accogliere giovani artisti e giovani sognatori che hanno voglia di fare una cosa straordinaria nella loro vita». Livermore sottolinea anche come «lavorando e investendo su di loro il Teatro Nazionale di Genova porta avanti un obiettivo vitale come la formazione di una nuova generazione di teatranti. Auguriamo ai nostri giovani aspiranti attori e attrici di trovare nel teatro un luogo di militanza attiva nella società, attraverso la bellezza e la cultura».
A dimostrazione dell’alta qualità della Scuola, nella giornata di domani, mercoledì 15 novembre, Elisabetta Pozzi riceverà l’onorificenza massima della Regione Liguria, il San Giorgio d’oro, premio riservato a cittadini italiani o stranieri che si sono distinti per meriti di valore culturale, sociale o morale.
Attiva sin dagli anni Sessanta, la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova è una delle accademie più qualificate d’Italia, in cui si sono formati protagonisti del mondo dello spettacolo come Valerio Binasco, Maurizio Crozza, Orietta Notari, Carla Signoris, Luca Bizzarri, Filippo Dini, Giorgio Gallione, Fausto Paravidino, Ugo Dighero, Enzo Paci, Maurizio Lastrico, Jurij Ferrini, Francesco Patané, Giordana Faggiano, Dario Aita, Elena Gigliotti, la stessa Elisabetta Pozzi e Marco Sciaccaluga, che ne è poi stato una delle colonne portanti.
Gratuito e a frequenza obbligatoria, il nuovo Corso di Alta Formazione per Attore si presenta con una formula rinnovata: anziché un biennio seguito da un master facoltativo, per ottenere il Diploma di Qualifica Professionale gli allievi dovranno portare a termine un triennio con mille ore di lezione per ciascuna annualità. Dopo il primo anno saranno chiamati a sostenere un esame per avere accesso ai successivi due anni e una volta ottenuto il diploma triennale potranno seguire un quarto anno di Masterclass con docenti di fama nazionale e internazionale, a cui potranno partecipare anche giovani attori provenienti da altre accademie. Come già in passato, caratteristica fondamentale del lavoro della Scuola è il coinvolgimento delle allieve e degli allievi nelle produzioni e negli eventi promossi dal Teatro Nazionale di Genova.
L’attuale corpo docente è composto da Massimo Brizi, Alberto Giusta, Mercedes Martini, Carlo Orlando per le classi di Recitazione, Eva Cambiale Dizione, Francesca Della Monica Educazione della voce, Silvia Piccollo Teoria musicale, Elena Belfiore Canto, Beatrice Travalca Consulente vocale, Claudia Monti ed Enrico Bonavera Tecnica del corpo, Daniele Granone Aikido, Andrea Porcheddu, Margherita Rubino e Renzo Trotta Storia del Teatro. A loro si aggiungono artisti e docenti esterni che periodicamente conducono workshop con gli allievi.
Servizio su YouTube:
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
VOCI IN VETRINA: AL TEATRO DI STRADANUOVA ARRIVA “STORIE FRA LE NOTE”. I NUOVI TALENTI DELLA MUSICA LIGURE VANNO IN SCENA
Diciassette saranno i partecipanti scelti dalla scuola “MayVoice – Canto...
- Pubblicato a Novembre 21, 2024
- 0
-
All’Area Archeologica dei Luzzati sabato 23 il concerto di Giulia Mei per “Re-Sisters”
GENOVA – La cantautrice Giulia Mei sarà in concerto all’Area...
- Pubblicato a Novembre 20, 2024
- 0
-
A Palazzo Ducale torna “Visioni”, la rassegna che riunisce gli artisti e gli educatori di tutta Italia a Genova
GENOVA – Dal 21 al 23 novembre Palazzo Ducale torna...
- Pubblicato a Novembre 20, 2024
- 0
-
“Think Hockey, Think Open, Think Green”: a Lagaccio l’hockey per l’inclusione sociale e l’ambiente
GENOVA – Sabato 23 e domenica 24 novembre al Campo...
- Pubblicato a Novembre 20, 2024
- 0
-
Al Sivori giovedì 21 la proiezione di “Ritratto della giovane in fiamme” per il ciclo “Berthe Morisot, impressioni al cinema”
GENOVA – Giovedì 21 novembre al cinema Sivori prosegue il...
- Pubblicato a Novembre 20, 2024
- 0
-
“…E Dante sbarcò in America”, la presentazione del nuovo libro di Maria Teresa Cannizzaro e Fiorella Operto al MEI
GENOVA – Per “I mercoledì del MEI – CISEI” il...
- Pubblicato a Novembre 20, 2024
- 0
-
Mercoledì 20 novembre Walter Vacchino presenta il nuovo libro sul Teatro Ariston in Viadelcampo29rosso
GENOVA – In Viadelcampo29rosso mercoledì 20 novembre alle 17.30 si...
- Pubblicato a Novembre 20, 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Meteo Liguria: pericolo mareggiate da libeccio lungo la costa
GENOVA – Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi