“IL CONTRABBASSO”: UOMO, DELIRIO E MUSICA

Di il 8 Novembre 2014

Da mercoledì al Duse prima assoluta dell’opera di Süskind nella nuova produzione di Luca Giberti

Di Chiara Tasso

Due sono i personaggi sul palco. Due interpreti che si raccontano, due anime che si incontrano e scontrano in uno spettacolo esilarante e drammatico. Un uomo e il suo strumento musicale: questo il magro cast de “Il Contrabbasso”, commedia di Patrick Süskind che Luca Giberti e Andrea Nicolini portano in scena al Duse dal 12 al 16 novembre. Meno noto rispetto al grande successo dell’autore tedesco “Il Profumo”, “Il Contrabbasso” è un monologo sulle aspirazioni, aspettative e fragilità di un uomo, contrabbassista d’orchestra d’opera, che racconta se stesso e il rapporto con il suo unico compagno di vita. Così il contrabbasso che affianca Nicolini diventa più di un semplice strumento musicale, ma si trasforma in un vero e proprio personaggio, fatto su misura per lo spettacolo. «È stato creato un contrabbasso apposito per la rappresentazione perché volevo costruire un piccolo mondo a parte – spiega il regista – un mondo che si costruisce al passo con lo svolgimento della performance».

Nicolini ritratto contrabb-ph-Luca Giberti ridUn universo racchiuso in una piccola stanza insonorizzata, in cui l’attore-musicista Andrea Nicolini mette in scena un personaggio passionale e tormentato, simbolo della frustrazione e contraddizione dell’uomo moderno. «Ho scelto di rappresentare quest’opera di Süskind perché il suo universo nero, il pessimismo accompagnato da una piccola dose di follia sono aspetti comuni a tutti gli uomini . continua Giberti – Voglio dare vita a uno spettacolo per tutti, non credo in un teatro di matrice esclusivamente intellettuale, inaccessibile. Credo invece in un teatro di idee, dal linguaggio universale, immediato».

In occasione della rappresentazione, venerdì 14 novembre a partire dalle 10.30 il Coservatorio Niccolò Paganini propone una giornata tutta dedicata allo strumento ad arco più grave. Alle 16.30 è invece fissato l’incontro a ingresso libero con il cast dello spettacolo.

Per “Il Contrabbasso” sono validi tutti gli abbonamenti Libero e Giovani, oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi. I prezzi vanno dai 17 ai 25 euro e le prenotazioni e le vendite sono già aperte. Per informazioni: 0105342300, www.teatrostabilegenova.it, info@teatrostabilegenova.it, www.genovateatro.it.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento