- “Festa dello Sport 2025”: a maggio il Porto Antico torna ad essere l’arena delle gare genovesi
- Dal 28 novembre il “Festival diPassaggio” torna in città: mercoledì l’anteprima degli eventi ai Luzzati
- Dal 25 al 27 novembre al Cinema Sivori le tre proiezioni di “Fiore Mio” di Paolo Cognetti
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
Il Comune di Genova cerca 100 volontari per un test su un canale unico per i cittadini
GENOVA – Parte in fase di test, arruolando cento cittadini volontari, il nuovo strumento online di cui si dota il Comune di Genova per rivoluzionare il rapporto con gli utenti della pubblica amministrazione. Segnalazioni di criticità o malfunzionamenti e suggerimenti verranno inseriti in un’unica piattaforma web che, oltre a diventare un canale ufficiale di comunicazione tra i cittadini e l’ente, permetterà ai primi di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento delle loro richieste. Potranno conoscere a quale ufficio sono state affidate, a che punto sono e, con una notifica, scopriranno quando sono state evase.
Una novità improntata alla trasparenza e alla semplificazione, allo scopo di coinvolgere sempre più i cittadini: attraverso il canale web sono chiamati a partecipare ancora più attivamente al costante processo di miglioramento della vivibilità urbana e dei servizi offerti. Potranno usare il pc ma anche il proprio smartphone, mandando in diretta la loro segnalazione attraverso il telefonino mentre sono per strada.
Oggi per richiedere un intervento del Comune si usano molti canali diversi: le telefonate oppure il contatto con gli sportelli dell’Ufficio relazioni con il pubblico, o ancora le mail ai singoli uffici, ma anche i messaggi inviati attraverso i social network. In questo modo le segnalazioni possono perdersi oppure sovrapporsi. Inoltre, mancava un feedback al cittadino sull’iter della sua segnalazione. Così Genova ha deciso di dotarsi di uno strumento innovativo e diretto; resterà in ogni caso possibile contattare l’Urp. Inoltre, per le richieste che hanno carattere di emergenza resta come indicazione quella di chiamare il numero unico 112.
La novità inizia con una sperimentazione: cento cittadini, i primi che si proporranno attraverso un form online, diventeranno le prime sentinelle e segnalatori. Poi, in un secondo momento, la piattaforma verrà aperta a tutti. Per poter effettuare l’attività di segnalazione e quindi utilizzare la piattaforma basterà autenticarsi tramite Spid (sistema pubblico identità digitale) o registrarsi una prima volta attraverso la procedura di registrazione fornendo nome, cognome, codice fiscale, username, indirizzo mail e password. Questo perché per l’ente pubblico è importante poter risalire all’autore della segnalazione, per eventualmente chiedere maggiori dettagli e precisazioni e per conoscere il grado di soddisfazione del servizio offerto, una volta terminata la pratica. Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.
Nessun argomento è escluso dal novero delle possibili segnalazioni. Dai cantieri ai monopattini, dalla viabilità al verde pubblico, dalle auto abbandonate alle problematiche della movida, alle richieste di rimozione di detriti in spiaggia: ogni direzione del Comune è stata coinvolta nel progetto. Il cittadino avrà a disposizione un campo di testo libero, così potrà articolare al meglio la sua segnalazione, ed è possibile caricare delle fotografie. Accedendo con il pulsante “segnala” si attiva la procedura che consente anche di georeferenziare il luogo del suggerimento o segnalazione; è possibile indicare la via attraverso lo spostamento sulla mappa del cursore cliccando sul punto che interessa: il puntatore rosso si posizionerà nel punto indicato. Poi gli operatori dell’Urp assegneranno ogni segnalazione all’ufficio competente.
Le richieste dei cittadini saranno prese in carico dall’Urp entro 48 ore, nei giorni feriali, e saranno evase nel minore tempo possibile. Se la segnalazione è complessa e necessita più tempo, il cittadino riceverà comunque una risposta intermedia.
Questo è il link per iscriversi come tester: https://bit.ly/2HFgsFi
Il link sarà aperto fino a sabato 31 ottobre
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Genova After Dark”, nasce il progetto per rivitalizzare le economie locali notturne e renderle più sicure. Il progetto pilota il 30 novembre in Centro Storico
GENOVA – Genova after dark è la prima iniziativa locale del progetto...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
Carignano, inaugurata la casetta bookcrossing in piazza Rocco Piaggio per favorire lo scambio di libri tra ragazzi e adulti
GENOVA – Inaugurata questa mattina in piazza Rocco Piaggio, a Carignano,...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
“Festa dello Sport 2025”: a maggio il Porto Antico torna ad essere l’arena delle gare genovesi
GENOVA – La ventunesima edizione della “Festa dello Sport” di...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
Il Mercatino di San Nicola torna in Piazza Piccapietra per le feste da sabato 30 novembre
GENOVA – Anche quest’anno piazza Piccapietra torna ad ospitare il...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
Al Sivori martedì 26 l’ultimo appuntamento della rassegna sul cinema degli anni 90 con “Days of Being Wild” di Wong Kar-wai
GENOVA – Martedì 26 novembre si conclude la rassegna di...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
33° Missing Film Festival: per la terza settimana di rassegna nuove presentazioni e un ospite internazionale
GENOVA – Prosegue a Sampierdarena la trentatreesima edizione del “Missing...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
Al Palazzo della Borsa grande successo per il convegno di SINU “Scienza dell’alimentazione, sport e salute”
GENOVA – Si sono concluse con successo le tre giornate...
- Pubblicato a Novembre 26, 2024
- 0
-
“Genova After Dark”, nasce il progetto per rivitalizzare le economie locali notturne e renderle più sicure. Il progetto pilota il 30 novembre in Centro Storico
GENOVA – Genova after dark è la prima iniziativa locale del...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
“Genova Smart Week”: inaugurato il Mobility Lab, spazio di condivisione per le nuove frontiere della mobilità e della logistica
GENOVA – Sviluppare in modo condiviso innovazioni tecnologiche per una...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
“Io No”, la campagna della Regione contro la violenza sulle donne sul maxischermo di Piazza De Ferrari
GENOVA – Regione Liguria inaugura “Io No”, la campagna...
- 25 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi