Il “Circumnavigando Festival” prosegue con gli spettacoli “Seguimi” e “Circo in pillole” e i relativi laboratori

Di il 14 Dicembre 2023

GENOVA – Dopo la matinée internazionale di giovedì 14 dicembre al Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto con la prima nazionale tra riti andini, clownerie e misteri del nuovo show di Zenzero e Cannella (Francia e Italia), Circumnavigando decolla sabato 16 dicembre con il laboratorio per ragazzi alla Casa del Parco di Lagaccio organizzato da SiRCUS, il Centro delle Arti del Circo di Sarabanda, e l’arrivo al Tiqu di uno degli spettacoli più attesi della kermesse: “Cip – Circo in pillole”, che porta per la prima volta a Genova le scatenate evoluzioni dei giovani acrobati della FLIC, da Torino e dal mondo.

Giovedì 14 dicembre 2023

Ore 11.00  Teatro Rina e Gilberto Govi – Via Pasquale Pastorino, 23

PRIMA NAZIONALE

ZEC – Zenzero e Cannella” “SEGUIME” (FR/IT)

Di e con Magdalena, Vicente e Nicolò Bussi

Lei viene dalla montagna. Una vita tra usi e costumi che dipendono dalla terra e dalla natura. Il suo viaggio comincia cosi: libera, naïf, con gli occhi pieni d’amore per la vita. E pronta ad iniziare il suo rito andino, ma ogni volta che comincia viene interrotta. Uno straniero, un personaggio misterioso tenta di invadere la sua terra. Spaesata e confusa da questo incontro, non sa come uscirne. Lo straniero è anche lui sconvolto da questa eremita che gli fa scoprire un universo strano e anomalo. Tra combattimenti, sgambetti, scoperte e lezioni di vita, ogni personaggio si trasforma, si adatta all’altro, prova a trovare l’equilibrio. I due universi si ritrovano a fare l’uncinetto, insieme, in una realtà armoniosa. Ma non è tutto così semplice come sembra, quando parli un’altra lingua, quando pensi al contrario, quando abbracci quello che la natura ti offre.

Evento riservato alle classi delle Scuole secondarie di I° Con prenotazione a circumnavigando@sarabanda-associazione.it

Sabato 16 dicembre 2023

Ore 10.00 – Casa nel Parco (ex Caserma Gavoglio) – Via del Lagaccio 41

SCUOLA DI CIRCO SiRCUS Centro delle Arti del Circo

“CIRCUMNAVIGANDO AL PARCO”

Laboratorio di circo per bambini

Sarabanda con la scuola SiRCUS, forte della propria esperienza più che ventennale nell’organizzazione di eventi e attività di formazione nell’ambito delle discipline del circo contemporaneo sul territorio cittadino, in collaborazione con Ass. La Casa nel Parco ETS, propone per il terzo anno il progetto CIRCUMNAVIGANDO AL PARCO per la realizzazione di laboratori circensi gratuiti dedicati agli allievi della scuola SiRCUS e a tutti i bambini del territorio. La location scelta è sita nel cuore del quartiere Lagaccio, all’interno degli spazi della Casa di Quartiere “Casa Gavoglio” (Via del Lagaccio 41, Genova) e prevede dalle ore 10,00 una mattina di laboratori.

Ore 20.30 – TIQU // Teatro Internazionale di Quartiere (Biglietto € 12/€ 16)

 SCUOLA DI CIRCO FLIC “CIP – CIRCO IN PILLOLE / Paravento” (IT/MIX)

Con gli allievi della Scuola di Circo FLIC

Circo in Pillole è uno spettacolo che da 19 anni permette agli allievi diplomati della Scuola di Circo Flic di confrontarsi con il pubblico. Uno studio collettivo sull’atto scenico che consente a formatori e allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e disponibile.

Un’occasione unica in cui gli allievi hanno la possibilità di apprendere la relazione con uno spazio scenico, con un tema e con la pratica scenica, rendendosi sempre più autonomi nella loro personale ricerca sotto la supervisione di un regista, di responsabili tecnici e di sala. l lavoro proposto agli allievi consiste nel rivivere lo spirito del Varietà come opportunità per sperimentarsi attraverso l’improvvisazione, la comicità fisica e l’uso della parola, in un gioco di messinscena che metterà sicuramente al centro il mondo del circo ma senza seguire rigide regole stilistiche se non il piacere di portare in scena se stessi in modalità e mondi diversi.

Si replica in versione all’aperto domenica 17 dicembre ore 15.30 – Anfiteatro Giardini Dossetti – Campomorone (Ingresso gratuito)

www.circumnavigandofestival.it

www.sarabanda-associazione.it

INFO: Tel. +39 010 6373727

info@sarabanda-associazione.it

comunicazione@sarabanda-associazione.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento