Il Circo delle nuvole, per sognare all’Archivolto

Di il 3 Marzo 2016

Gek Tessaro_il circo 2

La rassegna di teatro ragazzi del teatro dell’Archivolto, “Sabato a teatro”, sabato accoglie un ospite speciale, l’illustratore Gek Tessaro con il suo recente spettacolo Il Circo delle nuvole.
Pluripremiato per i suoi libri, Tessaro – che ha ricevuto il Premio Andersen nel 2010 come autore dell’anno e nel 2012 per il suo libro “Il cuore di Chisciotte” – tra venerdì e sabato sarà al centro di una serie di iniziative a Genova e sul territorio coordinate dalla rivista Andersen: un programma che prevede un incontro con 100 insegnanti a Palazzo Ducale (venerdì ore 15.30), la presentazione in anteprima nazionale del suo ultimo libro “Dimodoché” alla libreria per ragazzi L’albero delle lettere (venerdì ore 18.30), un intervento al Comune di Sant’Olcese all’interno del progetto Nati per leggere (sabato ore 10), e infine la presentazione dello spettacolo al Teatro dell’Archivolto (sabato alle ore 16).

Attivo come illustratore da molti anni, Gek Tessaro è un personaggio poliedrico, capace di incantare grandi e piccini. Le sue storie, piene di poesia e pervase da una sottile vena di ironia, vivono con la stessa forza sia nelle pagine dei libri illustrati che negli spettacoli da essi tratti. Tessaro ha inventato una tecnica particolare che ha chiamato “teatro disegnato”, sfruttando la propria abilità a disegnare contemporaneamente con due mani. Con l’ausilio di inchiostri, chine, acquarelli, sabbia e una lavagna luminosa che proietta su uno schermo i suoi coloratissimi disegni realizzati dal vivo, Tessaro racconta storie di nuvole e oceani, cavalli e “bestiolini”, animando le immagini e accompagnandole con musica, canzoni e filastrocche.

Il protagonista de Il Circo delle nuvole, il Signor Giuliano, ha un solo grande desiderio: comprarsi tutto! Alla fine si compra anche il cielo e così scopre un circo molto speciale che si trova sopra le nuvole, popolato da personaggi bizzarri e poetici e improbabili creature. Il Signor Giuliano si convince presto di essere diventato anche il proprietario del circo ma scoprirà che le nuvole e l’aria non hanno padroni e si dovrà rassegnare: non tutto si può comprare!

Dopo lo spettacolo merenda per tutti offerta dal Biscottificio Grondona.

Biglietti bambini 6 euro, adulti 8 euro. Abbonamento Carta Sabato a teatro: 8 ingressi da usare insieme adulti e bambini, 40 euro. Sabato cassa aperta dalle ore 14.30. Info e biglietteria 010412135 / 0106592220, www.archivolto.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento