Il cinema degli anni ’90 al Sivori in quattro appuntamenti: dal 5 novembre i martedì de “Le prime volte”

Di il 31 Ottobre 2024

GENOVA – Ogni martedì dal 5 al 26 novembre cinema Sivori ospita la rassegna cinematografica “Le prime volte. Nuovo cinema degli anni Novanta” coordinata dal docente di Storia e analisi del film Luca Malavasi. Gli eventi nascono dalla collaborazione tra il dipartimento DIRAAS dell’Università di Genova e Alesbet/Circuito Cinema e vedono in programma la proiezione di quattro pellicole significative per il cinema degli anni ’90 in lingua originali sottotitolati in italiano, tutte introdotte dal professore universitario.

«Nel cinema – spiega Luca Malavasi – gli anni Novanta sono stati sono stati un decennio di profonde trasformazioni di carattere globale. Mentre il digitale e la computer grafica cominciano ad affermarsi (nel 1994 escono sia il primo capitolo del franchise di “Jurassic Park”, sia il primo lungometraggio Pixar, “Toy Story”), s’impongono sulla scena internazionale il realismo “spietato” del Dogma 95 (un movimento capitanato da Lars von Trier) e il nuovo cinema hongkonghese (Wong Kar-wai, John Woo, Johnnie To…), mentre negli Stati Uniti debutta nel lungometraggio una nuova generazione di autori più o meno fedeli al lessico postmoderno, da Quentin Tarantino a Wes Anderson, da Paul Thomas Anderson a Steven Soderbergh. Senza dimenticare i primi, sorprendenti film di registi destinati a imporsi tra i maggiori della storia del cinema contemporaneo, tra cui l’inglese Christopher Nolan e la neozelandese Jane Campion».

“Le prime volte” inizia martedì 5 novembre (ore 21) al cinema Sivori con “Following”, opera prima diChristopher Nolan, un noir intrigante calato nella solitudine urbana in cui è facile nascondersi nell’anonimato come rimanerne imprigionati. Bill (Jeremy Theobald), apprendista scrittore a Londra, vorrebbe scrivere un romanzo, raccontare storie, disegnare ritratti. Individua persone tra la folla e le segue discretamente, spia sconosciuti per pura curiosità, per trovare ispirazione, per scoprire dove vanno e da dove vengono. Ma la vita del voyeur, non sarà senza conseguenze, perché un navigato scassinatore si accorge di lui. 

Si prosegue martedì 12 novembre con “Europa” di Lars von Trier, premiato al Festival di Cannes del 1991. Leo Kessler (Jean-Marc Barr) torna in Germania dagli Stati Uniti dove si era rifugiato all’inizio della seconda Guerra Mondiale. Uno zio gli trova il lavoro come controllore di vagone letto presso una compagnia ferroviaria. Nel corso dei viaggi notturni incontra Katharina e viene a conoscenza dell’esistenza dei Lupi Mannari, un gruppo dall’incrollabile fede nazista intenzionato a resistere all’occupazione americana.

Martedì 19 novembre alle ore 21 è in programma “Rushmore” di Wes Anderson. Max Fischer (Jason Schwartzman) è un quindicenne che ha trovato la sua unica ragione di vita: frequentare la Rushmore Academy. L’amore per una giovane maestrina vedova provoca l’espulsione della scuola con un’inevitabile crescita emotiva e con la ricerca di un suo posto nel mondo al di fuori. Il film è accompagnato dalle note retrò di canzoni degli anni Sessanta e Settanta, da Cat Stevens, ai Kinks, a John Lennon.

“Le prime volte” si conclude martedì 26 novembre con “Days of Being Wild” di Wong Kar-wai. Hong Kong, 1960. Il giovane dissoluto Yuddy (Leslie Cheung) seduce e poi abbandona due ragazze– la cassiera Su Li-Zhen e la cantante Mimi – prima di partire per le Filippine alla ricerca della sua vera madre e delle radici che lo possano ancorare alla vita. Nel film sono presenti quelli che saranno i topoi di Wong negli anni a venire. Lo struggimento d’amore e la sua relazione con il tempo, fuggevole e ingannatore, è (ancora e sempre) il tema dominante e l’asse fondante della poetica wongkarwaiana.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento