Il cibo nell’arte: presentazione del libro al Museo Doria

Di il 8 Gennaio 2018

GENOVA – Giovedì 11 gennaio alle ore 17 nel Museo di Storia Naturale “G. Doria” ci sarà la presentazione del libro “Mangiare con gli occhi” di Mariella Carrossino.

 

Gli alimenti, l’arte del mangiare e della condivisione del cibo che gli artisti hanno rappresentato nel corso del tempo, ci rivelano informazioni sui rituali della tavola e sulle abitudini alimentari delle società che le hanno generate.

 

Mariella Carrossino, già docente di Storia dell’Arte al Liceo Artistico Barabino, da anni dedica interesse e studi al tema della rappresentazione del cibo nell’arte.

 

Per Sagep ha pubblicato “Mangiare con gli occhi – Iconografie del cibo nell’arte”, volume che si avvale anche dei contributi di Piero Boccardo, Farida Simonetti e Matteo Fochessati. Il libro indaga l’intreccio dei significati impliciti nella relazione dell’uomo con il cibo sotto vari aspetti, dalle simbologie che le immagini rivelano, agli stili di vita, alle relazioni affettive e sociali.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento