Il chitarrista e compositore jazz genovese Matteo Prefumo in finale all’International Songwriting Competition negli Stati Uniti

Di il 24 Marzo 2023

GENOVA – Giornata indimenticabile quella di lunedì 20 marzo per il chitarrista e compositore jazz genovese Matteo Prefumo. L’artista è infatti entrato in finale negli Stati Uniti all’INTERNATIONAL SONGWRITING COMPETITION nella categoria Instrumental, selezionato tra 15.000 partecipanti (foto in copertina di Fabio Mantegna).

Questo è considerato uno dei premi più importanti al mondo, è diviso per generi e la giuria è composta da alcuni dei musicisti più importanti del mondo musicale dei giorni nostri come Jack Dejohnette, Danilo Perez, Coldplay, Mariah Carey, Tom Waits, Nancy Wilson per citarne alcuni.

Matteo Prefumo è l’unico chitarrista del panorama italiano presente in finale al prestigioso concorso e il primo musicista ligure ad essere arrivato in finale.

Per l’occasione, il musicista genovese ha portato il suo nuovo singolo A NEW BEGINNING, singolo autoprodotto e pubblicato il 22 Luglio scorso e registrato con alcuni dei giovani jazzisti più in vista del panorama jazz attuale: Tony Tixier al Piano, Josh Ginsburg al Contrabbasso e Francesco Ciniglio alla Batteria. Nella post produzione sono stati coinvolti anche due Grammy Award WinnersRich Breen e Ted Jensen. Le edizioni passate del premio sono state vinte da musicisti come Thana AlexaWill VinsonJazzmeia HornOmar SosaPete Levin.

È per me un grande onore esser entrato in finale a questo concorso e la cosa che mi fa ancora più piacere è sapere che dall’altra parte a giudicare ci sono musicisti che adoro sin da quando ero bambino: Jack Dejohnette che per me è un idolo assoluto e Danilo Perez che è uno dei miei pianisti preferiti attualmente” – ci spiega Matteo – “A NEW BEGINNING è un singolo in cui ho creduto molto sin dall’inizio e a cui sono molto affezionato. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la partecipazione degli altri tre musicisti che hanno suonato con me durante la registrazione“.

Parallelamente, la società che gestisce il concorso ha creato un premio parallelo a hanno avuto accesso solo i finalisti e che si chiama PEOPLE’S VOICE, all’interno del quale il pubblico da tutto il mondo potrà votare e in questo caso Matteo Prefumo potrà essere votato all’interno della categoria Instrumental.

Il singolo è già stato trasmesso su molte radio jazz a livello internazionali come JAZZ FM in Regno Unito, MVFM in Australia, 88.5 WMNF negli Stati Uniti e molte altre radio ancora del circuito NPR e dei college americani. Sui canali social ha totalizzato circa 60.000 ascolti.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento