Il Centro Civico Buranello inaugura “Fantastique”: dal 18 febbraio l’esposizione di locandine e manifesti del cinema fantastico

Di il 18 Febbraio 2025
mostra dalla fotografia all'immagine

GENOVA – Da martedì 18 febbraio a sabato 8 marzo a La Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab del Centro Civico Buranello di Sampierdarena il Club Amici del Cinema presenta “FANTASTIQUE”, la collezione di locandine e manifesti della collezione Franco Foco, grande cinefilo, esperto di cinema fantastico, programmatore negli anni ’70 del Cinema ABC di Sampierdarena.

Evento collaterale della manifestazione sarà quello di mercoledì 19 febbraio alle ore 17 all’Auditorium Buranello con la presentazione del libro di Mario Galeotti TERENCE FISHER HORROR GOTICO D’AUTORE, il regista della piccola casa di produzione Hammer che alla fine degli anni ’50 con le atmosferiche gotiche e vittoriane portò il genere horror alla ribalta internazionale.

FANTASTIQUE raccoglie tre decenni-dagli anni ’50 agli anni ’70- in 100 locandine realizzate da vari e valenti artisti che hanno racchiuso storie in un’unica illustrazione creata per colpire l’attenzione dello spettatore e registrare cambiamenti sociali e scoperte scientifiche.

La mostra a cura di Giancarlo Giraud, Massimo Rubano e Lino Zanellato e’ un racconto di momenti del cinema di genere (fantasy, fantascienza, horror, thriller). Fra le curiosità LA MASCHERA DI FRANKENSTEIN di Terence Fischer (1957) con Christopher Lee e Peter Cushing, BLOB-FLUIDO MORTALE (1958) divenuto famoso in Italia alla fine degli anni ’80 grazie alla trasmissione Tv curata da Enrico Ghezzi; il film di Jack Arnold DESTINAZIONE TERRA (1953) da un racconto di Ray Bradbury, IL MONDO PERDUTO (1960) da Conan Doyle e BASE LUNA CHIAMA TERRA (1964) da H. G. Wells e i celebri 2001:ODISSEA NELLO SPAZIO (1968) di Stanley Kubrick e L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA (1976) con David Bowie.

L’esposizione sarà inaugurata martedì 18 febbraio alle 16.30 e sarà aperta da martedì a venerdì ore 16-18.30 fino a sabato 8 marzo 2025 ore 15-19.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento