Il Castello d’Albertis ora aperto anche alla sera: dal 23 maggio al 12 settembre speciali visite guidate

Di il 21 Maggio 2024

GENOVA – A partire da giovedì 23 maggio e fino al 12 settembre, per tutti i giovedì del mese,Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le sue porte in orario serale, dalle 13 alle 22. Un’occasione unica per ammirare le collezioni e le bellezze del Castello al chiarore della luna e trascorrere una serata all’insegna della storia e della convivialità.

Durante la serata è possibile visitare le sale del museo e partecipare alle esclusive e suggestive visite ai passaggi segreti, a cura degli operatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che si snodano attraverso la rete di passaggi sotterranei e percorsi tra la dimora e le torri, per scoprire le mille curiosità sulla vita del Capitano.

L’accesso ai passaggi segreti del castello, di medioevale memoria, si appoggia ai resti di fortificazioni cinquecentesche; furono voluti e progettati dal Capitano per raggiungere più velocemente il porto e garantirsi un’uscita privata dalla sua dimora. Il percorso, tra suggestive scale a chiocciola, scalinate, mura merlate, emoziona il visitatore e mostra ancora una volta l’arguzia del suo proprietario e l’originalità architettonica di questo castello. Un’esperienza tutta da vivere, per grandi e piccini.

Info: due turni di visita, alle ore 19.30 e 20:30,per massimo 15 persone a turno.

È richiesta la prenotazione.

Costo: biglietto ingresso (intero o ridotto) + € 4 per visita accompagnata

Il Castello è un luogo vitale e sempre connesso con la città. In occasione di alcune aperture serali, sono previsti anche incontriconcerti,proiezionieventi che animeranno l’estate genovese, valorizzando ed attualizzando il patrimonio ed eredità del Capitano D’Albertis, attraverso una rilettura del suo sguardo sul mondo e aprendo sempre più spazi di dialogo con il pubblico, le popolazioni indigene e migranti e la cittadinanza intera

Si parte proprio giovedì 23 maggio alle 18 per un momento di riflessione e dialogo sul ruolo attuale dei musei con la presentazione del libro Il museo necessario, mappe per tempi complessi. Saranno presenti le curatrici Simona Bodo e Anna Chiara Cimoli, in conversazione con Amina Gaia Abdelouahab e Maria Camilla De Palma. Giovedì 30 maggio alle 18 la serata inizia con la proiezione del docufilm GOMEO BOBELU, #giustiziapergomeo, che ritrae la vita straordinaria di un artista nativo americano che ha dedicato la sua vita a cause di giustizia sociale, di Jaima Chevalier, prodotto da Picture This Production Company, 2023. La proiezione sarà accompagnata dall’esposizione di quattro opere della nota pittrice Roseta Santiago sul tema stesso del film, esposte nella sala dedicata al popolo indigeno Hopi dell’Arizona del Castello D’Albertis fino al prossimo novembre, mese del Patrimonio Nativo Nordamericano.

Oltre al museo, aperto al pubblico dalle 13 alle 22, sono aperti il parco e la caffetteria dalle ore 10 alle 22.  

La caffetteria rimane aperta dalle 10 alle 22 con possibilità di prenotare un aperitivo dalle ore 18 fino a chiusura (Bonton Bistrot 3917610087).

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento