Il CANE presenta il libro “Discola” e il live dei Fuliggine

Di il 6 Dicembre 2019

GENOVA-Stasera alle ore 20.30 il CIRCOLO ARCI CANE,  in collaborazione con Pentagora Edizioni, ospiterà la presentazione del libro “DISCOLA – Descolarizzare ancora la società“.

Interverranno l’autrice Bianca Bonavita Massimo Angelini (Pentagora). Alle 17,30 l’autrice incontra il pubblico allo spazio di documentazione “Il Grimaldello” in Via della Maddalena, 81r.

A seguire alle ore 21.30 circa ci sarà il live dei Fuliggine, trio composto da Riccardo Caruso (voce e chitarra), Andrea Ferrera (contrabbasso) e Francesca Sophie Giona (ukulele, fisarmonica, charango, mandolino).

Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI

“DISCOLA. Descolarizzare ancora la società”di B. Bonavita

In che modo la scuola ha formato e condizionato il nostro modo di essere e il mondo in cui viviamo? Quanto, nel bene e nel male, ha pesato nella vita di ciascuno di noi? Cosa ci ha dato? Cosa ci ha tolto? Riusciamo ancora a pensare un’educazione distinta dalla scuola o che, addirittura, ne possa fare a meno?  


Bianca Bonavita ci costringe a fare i conti con il senso dell’apprendere e dell’insegnare, in modo secco e diretto. Rileggendo Ivan Illich (Descolarizzare la società, 1971 nonché Il Manifesto dei descolarizzatori, 1974) il libro si interroga senza mezzi termini sull’utilità o la disfunzionalità di quell’istituzione che noi chiamiamo “scuola”.


L’idea del libro è quella di puntare l’indice non contro un ‘cattivo’ modo di fare scuola, contrapponendolo ad uno ‘buono’, ma di considerare la scuola cattiva per come oggi è organizzata e pensata, di mettere in luce un rapporto di potere fondamentale: quello fra chi detiene una presunta conoscenza e chi no, arrivando a gettare ombre persino sull’efficacia di metodi celebrati o emergenti quali quelli libertari, steineriani o montessoriani, per citare alcuni



PENTAGORA EDIZIONI
LABORATORIO EDITORIALE TRA ARTIGIANI DI CULTURA.


I libri di Pentagora sono dedicati al mondo rurale e alle persone che lo fanno vivere, ma anche a storie, costumi, affetti della gente comune, e a sguardi disallineati con i miti, le mode e le monoculture di questo tempo.   

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento