Il 2024 della cantautrice Altrove si chiude con il videoclip di “Blind”, una riflessione sull’arroganza del nostro mondo

Di il 11 Dicembre 2024

GENOVA – È ora online il video di “Blind”, l’ultimo singolo dell’artista genovese Altrove che riflette sull’arroganza del nostro mondo. Il 2024 ha segnato un nuovo capitolo per la cantante con il successo del singolo “Animali”, premiato all’International Italian Film Festival, e il prestigioso Premio Bruno Lauzi per il brano inedito “Sasha”.

Blind, è un brano che invita a riflettere su una delle contraddizioni più profonde del nostro tempo: l’apparente superiorità dell’Occidente che, mentre si propone come salvatore, è spesso responsabile della devastazione e dell’ingiustizia che colpiscono altre parti del mondo. Attraverso un viaggio musicale fatto di sonorità world e atmosfere evocative, il pezzo esplora il legame tra la nostra opulenza e lo sfruttamento delle terre e delle risorse di popoli che, senza il peso della nostra ingerenza, avrebbero potuto vivere in pace e autonomia. Blind è una storia di cecità e arroganza, ma anche un invito a guardare il mondo con occhi nuovi.

“Da questa parte del mondo tendiamo a vedere le popolazioni che cercano di raggiungere le nostre coste come poveri sventurati, bisognosi del nostro aiuto per salvarsi e del nostro stile di vita per emanciparsi. Tuttavia, la nostra ricchezza e il nostro benessere esistono proprio grazie alla sistematica deflorazione delle terre da cui queste persone fuggono, una realtà che spesso ignoriamo. Mi capita di immaginare come sarebbe stata la vita di questi popoli se le loro terre non fossero state ricche di petrolio, oro, cobalto, rame, litio, ferro, bauxite, titanio, uranio… Forse avrebbero potuto vivere in armonia con il loro stile di vita, lontani dall’avidità dell’Occidente.”Blind nasce da questa riflessione, intrecciando sonorità world che richiamano la semplicità di esistenze in sintonia con la natura, lontane dagli eccessi che oggi minacciano di distruggerla.

“Blind è una denuncia contro l’arroganza dell’Occidente e una riflessione sulla cecità che ha schiacciato popoli che avrebbero potuto prosperare in libertà.”

Le immagini di repertorio di questo video sono tratte da tre viaggi importanti in Sénègal, Guinea Conakry e India. Speciali ringraziamenti a Fostin Mendy, tutta la famiglia Dibi Faye, Rokhaya e tutta “la famille del plage” di Toubab Diallaw in Sénègal; speciali ringraziamenti a Dian Mamadou Camara e a tutta la sua famiglia di Conakry e ai bambini e agli artisti del villaggio di Kamsar in Guinesa; speciali ringraziamenti ai miei amici di Rishikesh in India.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=9phwsxVtB4M

Videoclip credits
directed by Roberto Costantini, Ashai Lombardo Arop
photography by Mario Mele
editing by Ashai Lombardo Arop
immagini di repertorio by Ashai Lombardo Arop, Fostin Mendy

Song credits:
Andrea Allocca: acoustic guitar
Mario Romeo: drumkit
Federico Luongo: slide guitar and electric guitar 
Davide Costagliola: bass 
Michele Maione: vibraphone and percussions
Music production: Michele Maione
Production: ESP e Altrovemusic
Distribution: Kate Records
Recorded at Artistika Recording

BLIND (Testo)
Words and Music by Altrove
musical arrangement: Andrea Allocca, Michele Maione
producer: Michele Maione

Behind the mountains
of our denial
there is a land
of multitudes

where life goes on
like a fall through
oblivious
of me and you

but in the land
of our mind
we’ll be blind


Meanwhile we eat
yet another meal
looking careless
at what we have

there are two hands
digging the land somewhere
searching for water
under god’s spell

but with the eyes
of our mind
we’ll be blind

Blind blind flame
find your way
through the river
through the land

Blind blind flame
blind blind blame
on the river
on the land

Ouyé Ouyé Ouyé Ouyé
Ouyé Ouyé Ouyé Ouyé
Ouyé Ouyé Ouyé Ouyé
Ouyé Ouyé Ouyé Ouyé

BIOGRAFIA DI ALTROVE

Altrove, nome d’arte di Ashai Lombardo Arop, è una cantautrice, danzAttrice, regista e produttrice culturale che incarna l’essenza di un’artista globale. Nata a Genova da madre italiana e padre sud-sudanese, Altrove si è formata artisticamente tra l’Italia e il Regno Unito, esplorando un’ampia gamma di linguaggi musicali e culturali.

Dopo aver studiato Gospel al Morley College di Londra, ha continuato il suo percorso in Italia laureandosi con lode in Discipline Teatrali all’Università di Bologna. Ha consolidato la sua carriera collaborando con maestri del teatro, del cinema e della musica, come Ettore Scola, Michele Placido e Massimo Ranieri. Con un percorso strettamente legato alle musiche del Sud Italia e alla world music, Altrove ha lavorato con artisti di spicco come Marcello Colasurdo e la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Il lavoro artistico di Altrove è interamente dedicato alla promozione di valori fondamentali quali:

– la parità dei diritti come base essenziale per costruire una società equa;

– la libera circolazione delle persone;

– il rifiuto di ogni forma di guerra;

– l’antirazzismo;

– il riconoscimento dello ius soli;

– il rispetto di ogni corpo e delle sue unicità;

– la non-violenza;

– e la libertà di espressione come diritto inalienabile.


Nel 2023, il suo album d’esordio, “Tossica Animica”, ha ricevuto critiche entusiastiche, aprendo le porte a numerosi riconoscimenti: dal Premio Ecogreen al MEI per il brano “La Terra all’Umano” alla vittoria del contest MUSAQ e alla partecipazione al palco centrale del MEI di Faenza nell’edizione del 2024.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento