- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
I vincitori under 35 della Genova BeDesign Week 2024 sbarcano all’Adi Museum di Milano
GENOVA – La notizia circolava già da giorni e ora ci sono anche i crismi dell’ufficialità. La selezione degli undici designer vincitori del concorso “Under 35 – Flussi Creativi”, tema della Genova BeDesign Week edizione 2024, sbarca all’ADI Museum di Milano in occasione dellaXXVIII edizione del Premio Compasso d’Oro giunto quest’anno al 70° anniversario. Una grande passerella per gli undici giovani creativi che, dopo il trionfo alla GBDW, avranno la possibilità di mostrare i propri lavori in un altro palcoscenico di tutto rilievo. La presentazione dei progetti vincitori si terrà giovedì 27 giugno alle ore 12 nella sede prestigiosa dello spazio “Dente”.
L’allestimento, realizzato dall’associazione DiDe Distretto del Design di Genova, con il supporto della start up Cube3 sponsor tecnico, è curato dall’architetto Laura Palazzini con la collaborazione del giovane designer Pietro Ambrosi e prevede un percorso espositivo con una linea gialla come filo conduttore dei progetti, ricreando il flusso creativo tema della call Under 35. «Siamo molto soddisfatti che la Genova BeDesign Week sia presente a quest’importante evento – spiega Elisabetta Rossetti, presidente del Dide – Distretto del Design di Genova -. Si tratta di una grande opportunità accolta con entusiasmo dal nostro team».
I designer emergenti, prima di approdare all’ADI di Milano, avevano partecipato ad una call “Under 35 – Flussi creativi”. Il tema di quest’anno, “Design in movimento”, metteva in evidenza la relazione dinamica tra il design e il suo impatto sulla società in continua evoluzione. Hanno risposto in 65. I 37 progetti selezionati, con oltre 40 designer coinvolti provenienti dal territorio nazionale, avevano poi dato vita a un percorso circolare nel cuore del Distretto, all’interno di atri privati dei palazzi, evidenziando la giovane e multiforme creatività.
Nella seconda fase il Comitato Scientifico – composto da Niccolò Casiddu, Direttore di Dipartimento Architettura e Design_DAD – UniGe, Luca Parodi, docente del DAD, Enrico Gollo e Stefania Toro, designer, Presidente e Vice Presidente di ADI Liguria, Marco Guarino e Angela Gambardella architetti, Vice Presidente e Consigliera, delegati dal Consiglio di OAGE, Luca Mazzari, architetto, designer – aveva poi selezionato 5 progetti vincitori finalisti e altri 6 progetti meritevoli, in base ai criteri di: Innovazione, ricerca, nuovi materiali, riciclo, riuso, movimento inteso anche come mobility green, sport, tecnologia, materiali, abbigliamento performante, velocità, dinamicità, forza. «Vorrei ringraziare ADI Liguria in particolare Enrico Gollo presidente, che, con la collaborazione ormai consolidata negli anni per l’evento genovese, ha fatto sì che l‘ambizione della Genova BeDesign Week di essere nella prestigiosa sede del ADI Design Museum e in questo speciale momento della mostra dei Compassi d’Oro 2024, sia diventata realtà. Spero che possa diventare un appuntamento ricorrente», afferma la responsabile del concorso Under 35, Laura Palazzini.
I premi “miglior designer under 35” sono stati assegnati a cinque creazioni, tutte classificatesi ad ex aequo. Tra queste figurano “Fragment” di Studio Sospeso, maniglie di porte realizzate con ceramica artigianale e materiale in legno di olivo colpito dal batterio xylella e poi recuperato. Premiato anche “Zestep” di Leonardo Cavalluzzi, un progetto di ricerca e sostenibilità ambientale. Stesso premio va a Francesco Pio Carpentiere che ha convinto la giuria con “Terra”, mobili in acciaio composti con elementi di recupero e reti per la raccolta delle olive. Altro premiato Mattia Fontana con “Bigo”, lampade da appendere fatte con tessuto di lino gommato, e “Millebolle” di Elia Maschio, divano gonfiabile realizzato in moduli a forma sferica e tessuto esterno in maglia. Altri riconoscimenti sono andati a Paolo Gentile con l’opera “Pocopiano”, a Fenia Capobianco con “Kosmikit”, alla collettiva Moonrabbit con l’opera “Moon Landig”, a Joanne Jones per “Amadutsu”, a Lorenza di Di Gioia e Samuel Filippini per “Mize Anti Crash” e Cristian Li Voi per “Falesia”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi