I VIAGGI DEI GRANDI CLASSICI PRENDONO VITA SUL PALCO GRAZIE ALLA RASSEGNA DI PALAZZO REALE E TEATRO PUBBLICO LIGURE

Di il 13 Giugno 2024
 

“Parole antiche per pensieri nuovi/Ilviaggio” avrà luogo dal 14 giugno al 12 settembre avrà come location gli undici siti archeologici tutelati dalla Direzione regionale Musei Nazionali della Liguria, per un totale di 29 appuntamenti

di Alessia Spinola

GENOVA – I grandi classici si preparano a uscire dai libri e a prendere vita grazie alla seconda edizione di “Parole antiche per pensieri nuovi”, progetto di Palazzo Reale di Genova e Teatro Pubblico Ligure quest’anno dedicato al tema del viaggio. Si tratta di un vero e proprio percorso tra teatro, arte e cultura ideato e curato da Sergio Maifredi che avrà luogo dal 14 giugno al 12 settembre e avrà come location gli undici siti archeologici tutelati dalla Direzione regionale Musei Nazionali della Liguria. Un modo dunque per far conoscere i siti archeologici al pubblico in un modo inedito, immersivo e interattivo, senza distacco e con l’atmosfera magica e suggestiva che il teatro sa creare.

Il progetto “Parole antiche per pensieri nuovi” avrà al centro la mostra “La pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma“, ora visitabile a Palazzo Reale di Genova, e sin dal 2014 ha puntato all’obbiettivo di valorizzare i siti archeologici e le fortezze del Ministero della cultura gestiti dalla Direzione regionale Musei Liguria, mettendo in rete luoghi straordinari dove portare gli spettacoli dal vivo per stimolare un circolo virtuoso che ha portato alla promozione del territorio. Fra le pietre antiche sono tornate le parole antiche dei classici letterari e teatrali, riportati all’attualità da moderni cantori, non solo attori ma anche studiosi e musicisti. In quest’idea Teatro Pubblico Ligure ha trovato una delle sue identità più forti, una declinazione originale eppure semplicissima del fare teatro, perché si torna a fare quello che gli uomini in quei luoghi hanno sempre fatto: raccontare.

«Il viaggio è quello del marmo di Luni, ma è anche il viaggio dei grandi viaggiatori dell’antichità, sia quelli che appartengono alla letteratura come Odisseo o Enea, che quelli mitologici come gli Argonauti, oltre ai viaggi reali come quelli di Cristoforo Colombo o Magellano. Abbiamo quindi voluto intrecciare viaggi dell’antichità e della nostra storia moderna, raccontati nei siti che sono meravigliosi protagonisti del progetto», racconta Sergio Maifredi, presidente e direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure. 

Si parte il 14 giugno a Palazzo Reale con Maddalena Crippa, attraversando poi tre festival con un totale di 29 appuntamenti fra spettacoli, conferenze, le lezioni “Il latino in tasca” tenute da Stella Tramontana e le sei nuove produzioni “Argonautiche di Apollonio Rodio” con David Riondino, “Cristoforo. Il grande viaggio. Il nuovo mondo” con Tullio Solenghi e Massimo Minella in prima nazionale, “Il viaggio di Magellano” con Roberto Alinghieri, “Omero solo io” con Paolo Rossi, “Odíssea un racconto mediterraneo/Odisseo e Iro” con Mino Manni e “Di isole e di città” con Giuseppe Cederna e Giorgio lerano, in prima nazionale a Luni.

L’intero progetto per il secondo anno è vincitore del Bando nazionale del Ministero della Cultura per la “Valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura”, un riconoscimento nazionale che sancisce il valore di un progetto iniziato nel 2014.

Dal 14 giugno al 12 settembre 2024 a Genova, Luni, Portovenere, Sarzana, Lerici, Chiavari, Sanremo e Ventimiglia, undici fra aree archeologiche e fortezze del Ministero della cultura, gestite dalla Direzione regionale Musei Liguria ospitano Maddalena Crippa, Ascanio Celestini, David Riondino, Arianna Scommegna, Giorgio leranò, Edmondo Romano, Paolo Rumiz, Tullio Solenghi, Massimo Minella, Roberto Alinghieri, Massimo Wertmüller, Amanda Sandrelli, Giuseppe Cederna, Paolo Rossi e Mino Manni. Per la prima volta il progetto coinvolge il Museo dell’Arte Vetraria Altarese di Altare (3 agosto), il Museo preistorico dei “Balzi Rossi” e zona archeologica a Ventimiglia (4 agosto), la Fortezza di Sarzanello a Sarzana (29 luglio e 6 agosto), il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari (18 giugno) e il Castello San Terenzo di Lerici (22 luglio).

Nuove sedi che si affiancano alla seconda edizione di “Parole antiche per pensieri nuovi” al Palazzo Reale di Genova (14 giugno/31 luglio), con lo stesso titolo del progetto generale, alla quarta edizione dell'”Albintimilium Theatrum fEst” di Ventimiglia (11 luglio-7 agosto) al teatro romano dell’Area Archeologica di Nervia, alla nona edizione del “Portus Lunae Art Festival” (9 luglio -1 agosto) nell’anfiteatro romano del Museo Archeologico Nazionale e zona archeologica di Luni che diventa un festival diffuso e si estende alla Villa Romana del Varignano a Portovenere (12 settembre) e a Sarzana. Inoltre, “Parole antiche per pensieri nuovi/lI viaggio” torna al Forte di Santa Tecla di Sanremo (26 luglio) in provincia di Imperia e al Forte di San Giovanni di Finale Ligure (21 luglio) in provincia di Savona. A grande richiesta tornano le lezioni di Stella Tramontana dedicate quest’anno al latino: “Il Latino in tasca” è un divertimento in grammatica aperto a tutti.

Ecco come si sviluppa il progetto “Parole antiche per pensieri nuovi”.

GENOVA, PALAZZO REALE – La seconda edizione del festival “Parole antiche per pensieri nuovi/I viaggio”, stesso titolo del progetto generale, è in programma dal 14 giugno al 31 luglio nel Palazzo Reale di Genova, in via Balbi 10, con cinque spettacoli e due appuntamenti con il “Latino in tasca” di Stella Tramontana. Il Salone da Ballo ospita: “Odissea un racconto mediterraneo – Penelope/Canti XIX e XXIII” con Maddalena Crippa (14 giugno); “Le nozze di Antigone” di e con Ascanio Celestini (21 giugno) e la musica dal vivo di Gianluca Casadei alla fisarmonica; “Argonautiche di Apollonio Rodio” (5 luglio) con David Riondino; “il grande racconto dal labirinae Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa” (23 luglio) con Arianna Scurnegia, il grecista Giorgio leranò, autore della drammaturgia, e le musica scritte ed eseguite esi vivo di Edmondo Romano; infine “Storie di vento e di mare” con lo scrittore Paolo Rumiz. Il 21 giugno, il 23 e il 31 luglio, alle ore 19, nel Salotto del Tempo, Stella Tramontana terrà tre lezioni de “ Il Latino in tasca”. Gli spettacoli hanno inizio alle 20.30. Il festival è ideato e diretta de Sergio Malfredi.

LUNI (SP), MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E AREA ARCHEOLOGICA, ANFITEATRO ROMANO PORTOVENERE (SP), VILLA ROMANA DEL VARIGNANO SARZANA(SP), FORTEZZA DI SARZANELLO – Il Museo Archeologico Nazionale di Luni e l’area archeologica con l’anfiteatro romano ospitano dal 2016 “Portus Lunae Art Festival” che per la prima volta nel 2024 diventa un festival diffuso e coinvolge i borghi antichi che si affacciano sulla piana di Luni, in provincia della Spezia: la Villa Romana del Varignano a Portovenere, la Fortezza di Sarzanello a Sarzana. Con questa ampiezza territoriale la nona edizione del Festival si estende dal 9 luglio al 12 settembre con sei spettacoli di cui uno in prima nazionale, due lezioni “Il Latino in tasca” e una lectio magistralis di Giorgio leranò, grecista e professore all’Università di Trento. Nel dettaglio ecco gli appuntamenti nelle tre sedi del Festival, ideato e diretto da Sergio Maifredi con Teatro Pubblico Ligure.

Dal 16 luglio al 1° agosto l’anfiteatro romano di Luni del Museo Archeologico Nazionale e area archeologica di Luni ospita la nona edizione del Portus Lunae Art Festival, che comprende due spettacoli di cui uno in prima nazionale, una lezione “Il Latino in tasca” (16 luglio) e una conferenza. Vanno in scena “Le nozze di Antigone” (16 luglio) con Ascanio Celestini sul palco con Gianluca Casadei alla fisarmonica; la prima nazionale dello spettacolo “Di isole e di città” (1° agosto) con Giuseppe Cederna e il grecista Giorgio leranò, le musiche scritte ed eseguite dal vivo da Edmondo Romano, una nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure con la regia di Sergio Maifredi. Il 1° agosto Giorgio leranò racconta “L’isola di Lesbo. Il porto delle storie”.

La Fortezza di Sarzanello di Sarzana, nuova sede di “Parole antiche per pensieri nuovi/lI viaggio”, il 29 luglio ospita “Odissea un racconto mediterraneo/Odisseo e Iro/Canto XVIII” con Mino Manni, nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure ideata e diretta da Sergio Maifredi e il 6 agosto “Il viaggio di Enea. Fuga da una città in fiamme” con Massimo Wertmüller, interprete dei versi di Virgilio.

Nell’area archeologica di Portovenere che alla Villa Romana del Varignano custodisce i resti del più antico frantoio della Liguria (II secolo a.C.), ancora circondata dagli ulivi e affacciata sul mare, il 9 luglio il Festival si apre con scena “Omero sono io” (9 luglio) con Paolo Rossi ed Emanuele Dell’Aquila alla chitarra, nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure con la regia di Sergio Maifredi, preceduto alle ore 19 dalla lezione di Stella Tramontana “Il Latino in tasca”. II 12 settembre va in scena “Cristoforo. Il grande viaggio. Il nuovo mondo” (11 luglio) con Tullio Solenghi e Massimo Minella.

VENTIMIGLIA (IM), AREA ARCHEOLOGICA DI NERVIA, TEATRO ROMANO – Dall’11 luglio al 7 agosto il Teatro Romano di Ventimiglia dell’Area Archeologica di Nervia, in provincia di Imperia, ospita la quarta edizione dell’Albintimilium Theatrum fEst, ideato e diretto da Sergio Maifredi con Teatro Pubblico Ligure, il sostegno della Provincia di Imperia e del Comune di Ventimiglia, il contributo al progetto “Atp(f)est” della Fondazione Compagnia di San Paolo. Comprende quattro spettacoli di cui uno in prima nazionale e due lezioni “Il Latino in tasca” (17 e 24 luglio) con Stella Tramontana. Vanno in scena la prima nazionale de “Cristoforo. Il grande viaggio. Il nuovo mondo” (11 luglio) con Tullio Solenghi e Massimo Minella, vicecaporedattore vicario dell’edizione ligure di “la Repubblica”. nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure ideata e diretta da Sergio Maifredi; “Le nozze di Antigone” (17 luglio) di e con Ascanio Celestino, sul palco con Gianluca Casadei alla fisarmonica; “Il viaggio di Magellano” (24 luglio) con Roberto Alinghieri e le musiche dal vivo di Gloria Clemente (piano e voce), Davide Sinigaglia (percussioni e voce), nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure con la regia di Sergio Maifredi; infine “Il viaggio di Enea. Fuga da una città in fiamme” (7 agosto) con Massimo Wertmüller, interprete dei versi di Virgilio.

LERICI (SP), CASTELLO DI SAN TERENZO – Il castello di Lerici, nuova sede del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio” il 22 luglio ospita “Il grande racconto del labirinto. Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa” con Arianna Scommegna, il grecista Giorgio lerano, la musica scritta ed eseguita dal vivo da Edmondo Romano.

SANREMO (IM), FORTE SANTA TECLA – Al Forte Santa Tecla, il 26 luglio va in scena “Il viaggio di Magellano” con Roberto Alinghieri e le musiche dal vivo di Gloria Clemente (piano e voce), Davide Sinigaglia (percussioni e voce), nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure con la regia di Sergio Maifredi.

ALTARE (SV), MUSEO DELL’ARTE VETRARIA ALTARESE – Il Museo di Altare, nuova sede del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio”, il 3 agosto ospita Amanda Sandrelli, protagonista di “Odissea un racconto mediterraneo/La ninfa Calipso/Canto V”. Con il sostegno della Fondazione De Mari di Savona.

VENTIMIGLIA (IM), MUSEO PREISTORICO DEI “BALZI ROSSI” E ZONA ARCHEOLOGICA – Il Museo dei “Balzi Rossi”, nuova sede del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/lI viaggio”, il 4 agosto ospita Giuseppe Cederna, protagonista di “Odissea un racconto mediterraneo/L’isola dei Feaci o dell’accoglienza/Canti VI e VIII”.

FINALE LIGURE (SV), FORTE SAN GIOVANNI – Nella scenografica cornice del Forte, arroccato sopra Finalborgo, il 21 luglio va in scena “Il viaggio di Enea. Fuga da una città in fiamme” (7 agosto) con Massimo Wertmüller, interprete dei versi di Virgilio. Con il sostegno della Fondazione De Mari di Savona.

CHIAVARI (GE), MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – Il Museo di Chiavari, nuova sede del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio”, il 18 giugno alle ore 11, ospita la lezione “Il Latino in tasca” di Stella Tramontana.

Del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi 2024/Il viaggio” fa parte la mostra “La pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma” visitabile a Genova, al Teatro del Falcone di Palazzo Reale, dal 18 maggio al 29 settembre 2024, curata da Matteo Cadario, Marcella Mancusi e Antonella Traverso. Sponsor tecnico Teatro Pubblico Ligure. Orari: martedì dalle 13:30 alle 19:00; da mercoledì a sabato dalle 9:00 alle 19:00; 1 e IlI domenica del mese dalle 13:30 alle 19:00. Per info e biglietti www.palazzorealegenova.it @palazzorealegenova

Calendario completo su https://palazzorealegenova.cultura.gov.it/rassegna-parole-anriche-per-pensieri-nuovi/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento