I testaroli al pesto protagonisti dell’ultima puntata di MasterChef 14

Di il 24 Gennaio 2025

di Alessia Spinola

GENOVA – Nell’ultima puntata in esterna di MasterChef Italia 14 andata in onda su SkyUno ieri sera, giovedì 23 gennaio, gli aspiranti chef hanno dovuto confrontarsi con i sapori della Liguria. Nell’episodio girato a Pontremoli, infatti, i concorrenti hanno dovuto cucinare i testaroli con il pesto genovese, ricetta tipica della Lunigiana (territorio diviso tra Liguria e Toscana). A complicare la sfida, c’era il fatto che il tutto doveva essere fatto a mano: i testaroli dovevano essere cotti sui tipici testi di ghisa, mentre il pesto doveva essere realizzato con il mortaio e tanto olio di gomito.

A cimentarsi in questa prova è stata la squadra rossa capitanata da Franco, che ha scelto per la sua brigata Katia, Samuele, Gianni e Alessia, mentre la squabra blu è stata guidata da Anna con Claudio, Mary, Sara e Jack, che hanno dovuto realizzare i testaroli con i funghi anziché il pesto. Il tutto, sempre sotto lo sguardo attento dei giudici e chef Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.

Proprio il pesto alla genovese è stato motivo di dissidie tra Franco e Simone, inizialmente rimasto in panchina. ATTENZIONE SPOILER: La brigata rossa aveva sessanta minuti di tempo per preparare i testaroli al pesto e inizialmente ad occuparsi del condimento al mortaio era Alessia, che è però stata sostituita durante la gara da Simone, in quanto dotato di più forza nelle braccia. Una volta finita la preparazione, però, Simone è stato rispedito da Franco in panchina, dovendo così affrontare il temuto pressure test.

Ad assaggiare i piatti, però, come in tutte le prove in esterna, non sono stati gli chef, ma 25 ristoratori del territorio. Assaggiando i piatti, i local hanno trovato il pesto un po’ troppo agliato e poco amalgamato. Ma chi ha vinto? A vincere la prova in esterna è stata proprio la brigata rossa.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento